La quota vincente
Do it Better

Il ruolo dell’arbitro: una lezione dalla Germania

Faccio l’arbitro amatoriale ormai da oltre venti anni, e sempre più spesso mi chiedo chi me lo faccia fare: da tanto tempo corro su e giù per i campi di provincia per arbitrare partite nemmeno dilettantistiche, ma addirittura amatoriali dove mi sono sentito dire di tutto. Dai genitori ma anche da bimbetti di non più di undici anni.

Il ‘figlio di Troia’, piuttosto che il ‘cornuto’ sono all’ordine del giorno. Una volta mi sono anche sentito dare del pedofilo perché avevo fatto i complimenti a un ragazzino che aveva marcato un bel gol… Ma questa, purtroppo, è la cultura, o meglio la sottocultura dal punto di vista sportivo, del nostro paese. Sono rimasto sbalordito invece da quello che è accaduto in Germania qualche giorno fa nella partita tra Hoffenheim e Bayer Leverkusen. Un gol convalidato per errore (la palla era entrata dall’esterno della rete per via di un buco nella porta) e ti aspetti il finimondo. E invece non succede nulla: se non la normalità. Sono sbalordito che nessuno abbia protestato più di tanto, ma soprattutto dal fatto che l’arbitro Felix Brych (o stesso direttore di gara, non sospeso, e che ha diretto Milan-Barcellona) sia andato in sala stampa a fine gara per chiedere scusa dell’errore grossolano del quale si era reso conto vedendo le immagini una volta negli spogliatoi. Il tutto accolto con ironia, ma anche con grande rispetto da parte di tutti i protagonisti della vicenda. Giocatori, allenatori, arbitro. Una splendida lezione di stile che stride con la tradizionale gazzarra e con il processo pubblico che si svolge ogni santa domenica su qualsiasi campo importate o minore.

Per me è naturale pensare che una cosa del genere nel nostro paese non potrebbe mai e poi mai accadere nemmeno tra i dilettanti. Ma sarei felice di una vostra risposta a riguardo o di un confronto con gli altri lettori di questo sito: il nostro calcio vive del pensiero cattivo, peggio… “del sospetto”. E finché la logica sarà questa non saremo mai in grado di costruire un rapporto sereno tra gli arbitri e i calciatori. E purtroppo la nostra esperienza sta diventando un peso anche per i nostri figli.

Angelo da Tradate

2 Comments

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top