La quota vincente
Notizie dal Mondo

Borsellino: per la Cassazione strage fu vendetta di Cosa Nostra ma restano zone d’ombra

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La strage di via d’Amelio che il 19 luglio 1992 costò la vita al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta (Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina) fu opera della mafia, una “vendetta” di Cosa Nostra, ma con “plurime, persistenti ‘zone d’ombra’” che ancora incidono sulla scoperta della verità. È quanto scrivono i giudici della V sezione Penale della Corte di Cassazione nelle 121 pagine delle motivazioni della sentenza con cui il 5 ottobre sono state confermate le condanne all’ergastolo per i boss Salvatore Madonia e Vittorio Tutino e per i falsi pentiti Calogero Pulci e Francesco Andriotta, condannati rispettivamente a 10 anni e a 9 anni e 6 mesi per calunnia.

La morte del giudice, precisano gli ermellini, è dunque da inserire “nell’ambito di una più articolata ‘strategia stragista’ unitaria” che rispondeva a diverse obiettivi di Cosa Nostra, a partire dalla “vendetta” ma non solo. Con quella bomba, si voleva evitare che “Borsellino divenisse capo della Procura Antimafia”, oltre a destabilizzare e a mettere “in ginocchio lo Stato”.

Non solo di mafia però si trattò. Le ‘zone d’ombra’ sono infatti ancora molte, a partire dalla sparizione della nota agenda rossa del giudice, “smaterializzata dal luogo infuocato della strage dalla borsa del magistrato” e “ricomparsa dopo alcuni mesi nelle mani del dott. La Barbera che la riconsegnava alla moglie”. E poi quei “soggetti ‘in giacca’” nonostante il caldo, arrivati subito dopo l’esplosione e che da subito furono indicati come appartenenti ai servizi segreti. A ciò si aggiungono “abnormi inquinamenti delle prove che hanno condotto a plurime condanne di innocenti” con la figura centrale di Vincenzo Scarantino, mentre le parole del pentito Gaspare Spatuzza sono da ritenersi la “pietra angolare”. Se dunque sono stati riconosciuti “altri soggetti o gruppi di potere co-interessati all’eliminazione” di Paolo Borsellino”, la strage fu ordita da Cosa Nostra nell’ambito della stragegia stragista ideata in risposta al Maxiprocesso, la stessa strategia promossa da Riina per cui si doveva “‘fare la guerra per poi fare la pace’” con lo Stato.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top