La quota vincente
Calcio

Il Brasile cerca compagnia nel suo gruppo

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il Brasile (nella foto poco prima dell’amichevole giocata a Pechino contro lo Zambia) arriva a questa Coppa del Mondo come padrone di casa, è vero; ma mai come in questo caso possiamo parlare di effetto ‘rebound’. Il Brasile ha sulle spalle una pressione psicologica non da poco e soffre anche l’onda d’urto di un malcontento popolare che si è espressa in modo molto vivace, a tratti anche violento, nel corso dell’edizione della Confederations Cup dello scorso anno. Dunque, il Brasile è davvero il favorito d’obbligo?

Sì e no. Il paese mano a mano che ci avviciniamo alla Coppa sta scoprendo quella che i brasiliani chiamano “a freva”, la febbre. E quindi tra poco il Brasile entrerà in una sorta di trance agonistico che solo le prestazioni della squadra di Felipe Scolari potranno in qualche modo rilanciare o raffreddare. L’ultimo Mondiale in Brasile nel 1950 fu un dramma nazionale: si suicidarono a decine dopo il Maracanazo, la sconfitta contro l’Uruguay in finale. Ma i tempi sono cambiati; il paese è cambiato. E vuole il calcio: ma anche scuole, ospedali, trasporti e maggiore sicurezza per il lavoro e sulle strade. Insomma, il Brasile ha fatto qualche passo avanti rispetto al concetto di ‘panem et circenses’ che fino a qualche anno fa sembrava essere dominante.

La vittoria della Confederations Cup ha ridato fiducia a una squadra sicuramente forte e competitive: ma non si tratta del Brasile più forte di tutti i tempi. Neymar non è Pelé, ma nemmeno Zico. Eppure veste la Camisa Dies della berde oro. Una grande responsabilità che dovrà dimostrare sul campo di aver meritato.

Il primo giro di vite nel gruppo è tutt’altro che semplice: difficile trovare l’anello debole in un girone che sotto i padroni di casa è molto equilibrato. C’è il Camerun, forte dell’esperienza di un Eto’o ormai 33enne ma ancora capace di fare la differenza; la Croazia di Kovac con tantissimi talenti straordinari, seconda alle spalle di un Belgio meraviglioso nei gironi e facile protagonista di un playoff senza rischi contro la pur sorprendente Islanda. E poi c’è il Messico che sbrana allenatori (Herrera è il quarto in poche settimane) e gioca il ruolo dell’oggetto misterioso nonostante talenti conclamati come quello del “Chicarito” Hernandez o di Giovani dos Santos.

In questo girone, se è facile pensare che sarà il Brasile a passare per primo è molto difficile ipotizzare l’eventuale seconda. La Croazia, semifinalista nel 1998 contro ogni pronostico, può fare un buon mondiale anche in un girone molto difficile ed equilibrato. E quello che potranno fare Messico e Camerun lo capiremo solo sul campo e dipenderà non solo dalle condizioni delle stelle già citate, Eto’o, Giovani o Hernandez, ma dal collettivo. El Tri desta molte perplessità e la vittoria sull’Ecuador in amichevole per 3-1 (gol di Montes, Fabian e autorete del portiere dell’Ecuador Banguera) ha convinto ma solo fino a un certo punto.

[better_feeds proceeding=”Passaggio Turno Accoppiata Gruppo A” description=”Vincente”]8194646[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top