La quota vincente
Notizie dal Mondo

Brexit, l’Unione Europea concede una proroga fino al 31 ottobre alla Gran Bretagna

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Alla fine i leader europei hanno deciso di concedere alla Gran Bretagna e alla Brexit una proroga fino al prossimo 31 ottobre. Entro quella data la Gran Bretagna potrà uscire in qualunque momento. Se riuscirà a farlo entro il 22 maggio, non parteciperà alle elezioni europei, altrimenti, gli inglesi andranno a votare ma i loro rappresentanti non dovranno interferire sulle decisioni più importanti dell’Unione Europea.

Ci sono volute ore di discussione per arrivare (ben dopo la mezzanotte) a questa decisione e si sono evidenziate profonde differenze di vedute. Da una parte, il presidente francese Emmanuel Macron, con l’appoggio di Austria e Belgio, ha sostenuto la necessità di una proroga brevissima per mettere la Gran Bretagna davanti allo spauracchio di un “no deal” e evitare che gli eventuali rappresentanti inglesi eletti possano in qualche modo interferire nelle scelte dell’Unione c he non li riguarderebbero più ma che potrebbero essere interessati a indirizzare in una direzione piuttosto che in un’altra.

Sul fronte opposto, Angela Merkel (appoggiata, tra gli altri, anche da Giuseppe Conte) ha chiesto, invece, una proroga lunga: di un anno o almeno fino al 31 dicembre 2019. Secondo Merkel è importante evitare che il tempo diventi un fattore di pressione su Theresa May ed è necessario che la Gran Bretagna possa uscire in qualunque momento riesca a trovare un accordo. La partecipazione al voto della fine di maggio, secondo la cancelliera tedesca, è un forte deterrente per gli inglesi che hanno tutto l’interesse di evitare quella che sarebbe una vera e propria umiliazione: votare per eleggere rappresentanti inutili e “a tempo”. In questo senso, Angela Merkel era per dare ancora una volta fiducia a Theresa May e ai negoziati che la premier inglese sta conducendo con i laburisti di Jeremy Corbyn per un accordo che comprenderà, probabilmente, forme di permanenza della Gran Bretagna in un qualche tipo di unione doganale.

Theresa May è arrivata a Bruxelles in serata e ha parlato davanti al Consiglio Europeo. Ha detto che la Gran Bretagna ha tutto l’interesse a uscire “il più presto possibile” e ha chiesto una proroga piuttosto breve: fino al 30 giugno con la possibilità di non partecipare al voto se la Brexit si verificasse entro il 22 maggio e, comunque, di uscire il primo del mese successivo a quello in cui si raggiungesse un accordo. Come si è detto, su questi punti, si è accesa una lunga e articolata discussione che ha visto Macron e Merkel su fronti opposti. Alla fine l’ha spuntata (come concetto) Angela Merkel anche se la proroga è risultato un poco più breve. A quel punto, il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk ha ricevuto Theresa May per comunicarle la decisione del Consiglio.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top