La quota vincente
Notizie dal Mondo

Brexit, May accelera i preparativi per l’ipotesi ‘no deal’

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

A poco più di tre mesi dalla Brexit in programma per il 29 marzo del 2019, mentre aleggia l’incertezza sul destino del piano di Theresa May che dovrà essere votato dal Parlamento di Londra a gennaio, la premier britannica ha riunito il suo Consiglio dei ministri per accelerare i preparativi in vista di un’eventuale divorzio senza accordo. Il governo “discuterà della fase successiva per assicurare che siamo pronti a questo scenario di un ‘no deal'”, ha spiegato May nel suo intervento di lunedì alla Camera dei Comuni, a cui ha riferito del suo viaggio della scorsa settimana a Bruxelles.

L’ipotesi di una Brexit senza accordo, particolarmente temuta dagli ambienti economici, prende sempre più corpo visto che la leader conservatrice pena a convincere i deputati ad approvare l’accordo di divorzio che ha concluso con l’Ue a novembre, al termine di 17 mesi di negoziati. Qualche giorno fa May aveva fatto slittare all’ultimo momento il voto del Parlamento britannico sull’accordo, che era inizialmente previsto per l’11 dicembre, di fronte al rischio concreto di una bocciatura. Il piano, infatti, viene osteggiato sia dall’opposizione pro Ue, sia dai conservatori più radicali, i ‘Brexiteers’, che lamentano al contrario la prospettiva di un ancoraggio eccessivo all’Ue nonostante il divorzio.

Jeremy Corbyn, il leader dell’opposizione laburista, lunedì ha presentato una mozione di sfiducia contro Theresa May a seguito del suo rifiuto di convocare il voto sull’accordo prima della settimana del 14 gennaio, per la quale è stato invece annunciato. Il Labour vuole che i deputati possano pronunciarsi prima della pausa parlamentare per le feste di fine anno, che dura dal 21 dicembre al 6 gennaio. “È inaccettabile aspettare circa un mese prima di procedere a un voto sulla questione cruciale del futuro del nostro Paese”, ha denunciato Corbyn.

La mossa laburista ha poche possibilità di riuscita: il governo, a cui spetta la decisione di permettere l’organizzazione di un dibattito e di un voto su questa mozione, conta di opporsi. Stando a una fonte di Downing Street citata dall’agenzia di stampa Press Association, il governo “non concederà tempo a ciò che costituisce una trovata pubblicitaria”. La fonte, inoltre, ha messo in guardia il Labour dal depositare una mozione di sfiducia che prenda di mira l’intero esecutivo, e non solo May come quella presentata lunedì, dal momento che quella potrebbe portare a nuove elezioni generali. “La questione è di sapere quando, e non se, sfideremo il governo con una mozione di censura complessiva”, ha avvertito dal canto suo il ministro ombra del Labour per l’Alloggio, John Healey, su Bbc Radio4.

Anche se la mozione di sfiducia laburista contro May venisse adottata, non sarebbe vincolante per la premier. Rivelerebbe però ancora una volta la fragilità della sua posizione, dopo che nel voto di sfiducia interno ai Tory a cui è sopravvissuta in tanti hanno comunque votato contro di lei. Davanti alle divisioni, sempre più voci chiedono un secondo referendum sulla Brexit, nell’opposizione come fra i conservatori. Una cinquantina di personalità del mondo economico hanno difeso questa opzione martedì sul Daily Telegraph, ma questa eventualità viene categoricamente respinta da May, la quale ritiene che una seconda consultazione sarebbe un tradimento del popolo britannico che a giugno del 2016 ha votato al 52% a favore del divorzio. Esiste infine una terza possibilità, difesa da diversi ministri: dare al Parlamento la possibilità di votare in modo indicativo su diverse opzioni per la Brexit, dal mantenimento di una relazione stretta con l’Ue a un’uscita senza accordo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top