La quota vincente
Notizie dal Mondo

Campi profughi di Tindouf, Sit-in contro il Polisario

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Si riapre la questione della schiavitù nei campi di Tindouf, nel sud dell’Algeria, per chiedere giustizia alla dirigenza del Polisario. A farlo è ancora una volta l’ONG “Libertà e Progresso”, che opera nei campi, con un sitin e attraverso la pubblicazione di comunicati sottolineando la complicità e la passività della dirigenza del Polisario nel porre fine a queste pratiche discriminatorie.

Gli organizzatori della protesta hanno denunciato “le misure discriminatorie quotidiane tra cittadini sahrawi dei campi di Tinduf sulla base del colore della pelle.’’

Quando Brahim Ghali abbandonò precipitosamente la Spagna nel 2008. L’Associazione “Libertà e Progresso” aveva già messo in guardia, lo scorso novembre, contro l’“esclusione” dei sahrawi dalla pelle scura dalla partecipazione agli incontri preparatori del prossimo congresso del Polisario, in programma dal 13 al 17 gennaio nel “campo di Dakhla” in Algeria. L’Ong parla di di “una politica di apartheid”contro la popolazione nera dei campi.

Nel 2014 Human Rights Watch aveva denunciato, a seguito delle testimonianze dell’associazione “Libertà e Progresso”, “che forme di schiavitù persistono nei campi. Le vittime sono in molti casi sahrawi dalla pelle scura e la schiavitù assume principalmente la forma di lavori domestici involontari”.

Brahim Ghali, leader del polisario, è stato infatti costretto, nel 2008, a lasciare precipitosamente la Spagna, dove ricopriva la carica di rappresentante del Polisario, a seguito della denuncia nei suoi confronti da parte di una ragazza sahrawi ed ex schiava, Soltana Bent Bilal, che lo accusava di “maltrattamenti” e violazione.

Nel 2007 il Polisario ha arrestato due giornalisti australiani, Violeta Ayala e Daniel Fallshaw, che volevano indagare sulla schiavitù nei campi di Tindouf e che sono stati rilasciati dopo una campagna di Reporters Without Borders (RSF) e l’intervento delle Nazioni Unite.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top