La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cannes, Palma d’oro d’onore a Marco Bellocchio. Gaffe di Spike Lee: annuncia vincitore, “Titane” di Julia Ducournau

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Italia a bocca asciutta al 74esimo Festival del Cinema di Cannes. La giuria presieduta da Spike Lee non ha infatti premiato ‘Tre piani’ di Nanni Moretti. Unico ‘sprazzo’ tricolore, la Palma d’Oro d’onore a Marco Bellocchio, consegnata da Paolo Sorrentino in mezzo a una standing ovation. Il regista ottantunenne ha ringraziato, commosso, parlando in italiano: “Voglio condividere il premio con la mia famiglia allargata”. “Le cose mi sono riuscite – ha aggiunto – hanno sempre avuto due concetti: immaginazione e coraggio, sono due cose obbligatorie nel nostro mestiere. Un regista deve avere coraggio”.A trionfare il film francese ‘Titane’ di Julia Ducournau. E’ la seconda regista donna a vincere il massimo riconoscimento del Festival. La vittoria della Palma d’Oro è stata annunciata, per errore, da Spike Lee a inizio cerimonia, molto prima del previsto, e poi confermata alla fine, invertendo così la tradizione. All’annuncio del premio alla fine, il regista si è scusato dicendo “questa è la mia seconda possibilità”, ma di nuovo rischiando di rovinare il momento e di non aspettare l’arrivo di Sharon Stone che ha consegnato il premio. Fermato in tempo, Spike Lee ha evitato il secondo errore e ha annunciato con l’attrice, definitivamente, la vittoria.

Miglior attore è l’americano Caleb Landry Jones per ‘Nitram’ di Justin Kurzel, miglior attrice la norvegese Renate Reinsve per ‘The Worst person in the world’ di Joachim Trier. Il miglior regista è Leos Carax per ‘Annette’.Il premio della giuria è andato ex aequo ai film ‘Haberech’ di Nadav Lapid e ‘Memoria’ di Apitchapong Weerasethakul. Il premio per la miglior sceneggiatura va a Hamaguchi Ryusuke e Takamasa Oe per ‘Drive my car’. Ex aequo anche per il Grand Prix a Asghar Farhadi per ‘Ghahraman’ e Juho Kuosmanen per ‘Hytti n°6’. La Camera d’Oro per la miglior opera prima va a ‘Murina’ della croata Antoneta Alamat Kusijanovic, assente alla cerimonia dopo aver partorito venerdì. Fra i Corti vince Tia Xia Wu Ya di Tang Yi, mentre la menzione speciale va a ‘Céu de agosto’ di Jasmin Tenucci. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top