La quota vincente
Notizie dal Mondo

Capaci, Di Matteo: “C’è omertà istituzionale, molti sanno e non dicono”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sono passati 26 anni dall’attentato di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. In questa occasione il magistrato Antonino Di Matteo torna a parlare della strage e della trattativa Stato-mafia. “Capaci è stato da una parte l’evento che finalmente in molti italiani ha creato la consapevolezza di quanto sia grave la questione mafiosa dall’altra l’epilogo di una lunga stagione dove Falcone fu ostacolato, deligittimato, calunniato fino a essere isolato dallo stesso Csm che più volte ne bocciò le aspirazioni legittime di carriera”, dice ospite a Circo Massimo. “Mi infastidisce che oggi finge di celebrare Falcone anche chi in vita lo ha accusato di protagonismo“.

Poi, da titolare dell’inchiesta, rivela alcuni particolari del processo sulla trattativa. “Nel corso di questo procedimento ho constatato una diffusa omertà costituzionale. Molti nello stato sanno di più di ciò che hanno detto. Un uomo delle istituzioni deve dire ciò che sa anche se è scomodo”. Secondo il pm, le richieste di Cose Nostra sono arrivate “a tre governi. Amato, Ciampi e Berlusconi” e “da nessuno dei tre è venuta fuori la denuncia delle richieste presentate da Cosa Nostra”.

“La sentenza sulla trattativa – prosegue – è storica perché attesta che, mentre saltavano in aria i miei colleghi, una parte dello stato trattava. Già questo è tremendo”. “Chi trattava era a livelli alti e riteniamo che sia stato mandato o in qualche modo garantito da un livello politico non ha agito spontaneamente”, aggiunge.

E in merito alla diatriba con Berlusconi spiega: “Berlusconi dice che mi sono permesso di commentare una sentenza? Non rispondo all’onorevole Berlusconi se non per precisare che, come magistrato, pubblicamente non adombro nulla. Non ho commentato la sentenza ma ne ho precisato il significato riferendo dei fatti ovvero che secondo la sentenza Marcello dell’Utri ha fatto da intermediario fra i capi di Cosa Nostra e Berlusconi anche quando lui era premier. Questo non è fare politica, è una doverosa precisazione”.

 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top