La quota vincente
Notizie dal Mondo

Caporalato, operazione nel catanese: denunciati 8 imprenditori

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Lunghi viaggi su furgoni fatiscenti, paghe di pochi euro e turni di lavoro massacranti. Al Nord come al Sud, il fenomeno del caporalato vede coinvolti lavoratori extracomunitari, senza permesso di soggiorno, ma anche italiani, assunti in nero e negli ultimi giorni è tornato prepotentemente al centro della scena.

L’ultima notizia, in ordine di tempo, è quella di un’operazione condotta dai carabinieri di Catania che hanno fatto luce sull’ennesimo giro di sfruttamento della manodopera nelle campagne italiane. I militari hanno controllato numerose attività impreditoriali, agricole e di allevamento, nelle zone di Randazzo e Caltagirone. In questo contesto 8 imprenditori sono stati denunciati per violazioni della normativa in materia di immigrazione. Avrebbero infatti impiegato nelle loro aziende, lavoratori extracomunitari senza permesso di soggiorno.

Nello specifico, su 180 lavoratori controllati, 74 sono risultati irregolari. A seguito di pedinamenti, i militari hanno anche appurato che, dal punto di ritrovo al posto di lavoro, viaggiassero a bordo di furgoncini fatiscenti forniti dagli imprenditori. Nel complesso, al termine dell’operazione che ha visto coinvolte 30 aziende agricole, sono state elevate multe per 200mila euro. Sono stati inoltre recuperati contributi previdenziali per oltre 60mila euro. Di pochi giorni fa, invece, la notizia dell’incidente che ha visto rimanere uccisi 12 lavoratori mentre stipati in un furgoncino tornavano da una giornata passata a raccogliere pomodori nelle campagne del foggiano.

Sabato scorso tra Ascoli Satriano e Castelluccio dei Sauri, sempre nel foggiano, un altro incidente e quattro braccianti extracomunitari morti. In tutto sono state 16 le vittime registrate in tre giorni nella zona. Poi, giovedì, le notizie di altre due situazioni emerse, entrambe al nord, in Veneto e Piemonte. Per il primo caso, avvenuto nel Veronese, le indagini sono partite a seguito di un incidente del novembre dell’anno scorso nel Ferrarese, in cui furono coinvolti 12 lavoratori. Il ‘caporale’ che collaborava con un medico, riusciva a far ottenere certificati di idoneità, a soggetti privi dei requisiti di salute e documenti. Nell’operazione è emersa la complicità anche un finanziere e due impiegati dell’Inps. L’altro caso a Peveragno, in provincia di Cuneo, dove 17 persone, fra cui 4 minorenni, sono state scoperte a raccogliere fragole sotto le serre in nero.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top