La quota vincente
Notizie dal Mondo

Caro affitti, a Firenze vietati quelli brevi in area Unesco

Il Comune di Firenze adotterà un provvedimento per il divieto, non retroattivo, di utilizzare immobili con destinazione residenziale per affitti turistici brevi in tutta l’area Unesco del centro storico. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella spiegando che sarà varata una delibera di giunta per introdurre una modifica al Piano operativo comunale con l’obiettivo di sostenere la residenza nel centro storico.

Non coinvolti gli immobili affittati con Airbnb, affittacamere, B&b già attivi

“Da oggi, primo giugno, prevediamo in tutta l’area Unesco della città il divieto ad attivare nuove destinazioni d’uso residenziale per affitti turistici brevi – ha detto Nardella -. La misura non interessa immobili affittati con Airbnb, affittacamere, B&b già attivi“. “Ci rendiamo conto che è una norma ardita – ha proseguito -, ma siamo consapevoli di poterla difendere giuridicamente. Se noi non proviamo a fare azioni politicamente dirompenti nessuno si dà una mossa: siamo stanchi di annunci, il problema è diventato strutturale”. Il sindaco ha poi aggiunto che “i proprietari di immobili, attualmente destinati ad affitto breve, che vorranno tornare a fare affitti di lungo periodo, avranno da parte della nostra amministrazione un incentivo: l’azzeramento dell’Imu seconda casa per tre anni”.

Caro affitti, Nardella: “Insoddisfazione per bozza del governo”

 “C’è insoddisfazione piena per la bozza sugli affitti turistici brevi, ma rimane la nostra disponibilità a collaborare. Ne condividiamo l’obiettivo, ovvero fronteggiare il rischio di un turismo sovradimensionato, salvaguardare la residenzialità e impedire lo spopolamento. Il problema è che questa proposta non contiene nessuno strumento utile ed efficace ad affrontare i temi della residenzialità, del caro affitti e dell’impatto flussi turistici”. Lo ha dichiarato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio.

“In particolare – ha spiegato Nardella – riteniamo che mettere il limite dei due giorni al pernottamento sia praticamente inutile: in una città come la nostra la permanenza è superiore, e in secondo luogo non c’è nessuno strumento per i Comuni, i sindaci sono completamente ignorati a differenza di tutte le altre normative dei principali paesi Ue (Francia, Spagna, Olanda)”.

“La bozza – ha sottolineato – prevede come sanzione per la violazione del limite dei 2 giorni la nullità del contratto, ma non c’è nessuna sanzione pecuniaria. Insomma non ci sono limitazioni efficaci, non ci sono sanzioni su questo aspetto e mancano strumenti di regolamentazione affidati ai Comuni”. Secondo il sindaco di Firenze “l’unica cosa positiva è l’introduzione del Codice identificativo nazionale (Cin) per ogni immobile usato per affitti turistici brevi, una sorta di sistema di censimento”.

Confedilizia protesta: “Superato ogni limite”

“La delibera annunciata dal Sindaco di Firenze, con la quale intenderebbe da oggi stesso vietare la locazione breve in una parte della città, non è solo palesemente incostituzionale, ma addirittura eversiva. Nardella è noto per il suo disprezzo per il diritto di proprietà, ma ora ha superato ogni limite. Qualcuno del suo partito, dotato di sensibilità giuridica, rispetto per i cittadini e un po’ di buon senso, lo inviti a recedere dai propositi manifestati e lo faccia tornare in sé”. Così il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa in una nota.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top