La quota vincente
Notizie dal Mondo

Caso Simonetta Cesaroni, il nuovo libro di Raffaella Fanelli

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quello di Simonetta Cesaroni è uno dei casi irrisolti più noti del nostro Paese. Vent’anni, alta e bruna, Simonetta viene massacrata il 7 agosto 1990 nell’ufficio di via Poma, 2 a Roma in cui lavora part time. È estate e in pausa pranzo per le strade dell’elegante quartiere di Prati non c’è nessuno. Il portiere dello stabile, Pietrino Vanacore, pare non avere visto nulla. E anni dopo ha scelto di togliersi la vita. Per oltre 30 anni, nelle varie indagini, come spesso accade nei peggiori momenti della nostra storia, si mescolano sbadatezze, falsi indizi, interrogatori mancati, depistaggi veri e supposti, mancati riscontri, suicidi sospetti, testimonianze non verificate e menzogne. Nel corso degli anni, i principali sospettati, dopo dolorose trafile processuali, si sono rivelati innocenti. Altri invece sono scivolati tra le maglie della Giustizia senza mai essere nemmeno indagati.

A indicare una nuova pista, è stata la giornalista e scrittrice Raffaella Fanelli, che nel suo volume ‘Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni?’, edito da Ponte alla Grazie e in libreria da oggi, mette a fuoco “tutta la verità possibile”. Fanelli, infatti, ha raccolto l’unica intervista rilasciata in vita da quello che oggi appare il “centro oscuro” del delitto, l’avvocato Francesco Caracciolo di Sarno. Dopo il delitto, tutte le persone che verranno sentite dagli investigatori cercano di mettersi in contatto con lui.

Attorno al legale, mai lambito dalle indagini ufficiali, ruota una rete di relazioni pericolose. Non esiste, infatti, il delitto perfetto, ma solo indagini sbagliate: quali errori sono stati commessi? Da chi? E soprattutto, perché? Sono queste le domande a cui il libro ‘Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni?’ cerca di dare risposte, facendo vacillare l’alibi di una delle persone coinvolte.

Abbastanza perché il ‘cold case’ più celebre e misterioso della storia d’Italia venisse riaperto e sulla morte di Simonetta Cesaroni fosse anche creata una commissione parlamentare d’inchiesta. Grazie a Fanelli – che ha scritto per numerose testate, tra le quali la Repubblica, Sette – Corriere della Sera, Panorama, Oggi, e altrettante trasmissioni televisive, da Quarto grado a Verissimo a Chi l’ha visto? – altri casi sono stati riaperti. Ha realizzato interviste a Salvatore Rina, Angelo Provenzano, Vincenzo Vinciguerra, Valerio Fioravanti. Nel 2018 pubblica La verità del Freddo (Chiarelettere). Nel 2019 una sua inchiesta giornalistica permette alla procura di Roma di riaprire le indagini sull’omicidio di Mino Pecorelli e, nel 2020, dà alle stampe, con Ponte alle Grazie, ‘La strage continua. La vera storia dell’omicidio di Mino Pecorelli’, facendo riaprire le indagini sul delitto.  Nel 2022 pubblica OP, il podcast sulla morte del giornalista.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top