La quota vincente
Notizie dal Mondo

cassa depositi prestiti 200 miliardi rilancio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quasi un terzo di risorse in più rispetto allo scorso triennio e lo sviluppo sostenibile come bussola. La ‘nuova era’ di Cassa Depositi e prestiti inizia con un maxi piano industriale, che prevede 203 miliardi di euro per il periodo 2019-2021 a supporto di imprese, infrastrutture e territorio. La società, controllata per l’83% dal Ministero dell’Economia, mobiliterà oltre 110 miliardi di euro di risorse proprie per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del Paese, attivando oltre 90 miliardi di fondi aggiuntivi da investitori privati e altre istituzioni territoriali, nazionali e sovranazionali.

Proprio il numero 1 di Via XX Settembre Giovanni Tria promuove il nuovo piano, perché può dare “un impulso veramente importante al rilancio dell’economia italiana. Cdp è chiamata ad avere un ruolo crescente nel rilancio dell’economia italiana, dobbiamo recuperare il 20% degli investimenti totali venuti a mancare negli anni della crisi”. L’ad Fabrizio Palermo, scelto dal governo gialloverde, non nasconde la sua soddisfazione per quanto presentato. Il motivo? Il Piano industriale approvato “sancisce l’avvio di una nuova fase di Cassa depositi e prestiti che, con un impegno senza precedenti, assumerà nel prossimo triennio un ruolo di crescente proattività nel sostenere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile”. Vicinanza ai territori e tutela del risparmio postale (come chiede a gran voce il presidente dell’Acri Guzzetti) come cardini quindi, con attenzione al sostegno dell’economia del Paese. Ecco allora che il presidente Massimo Tononi avvisa tutti: non ci saranno sprechi di risorse per “investimenti in perdita, azzardati”, mentre sulle operazioni straordinarie frena: “Ce ne occuperemo se sarà il caso,, ma la nostra attività è di altra natura”.

Il colosso Cdp, che vanta partecipazioni importanti in crocevia economici come Eni, Poste, Terna e Snam, al momento non sembra voler intervenire sul dossier privatizzazioni (“Non c’è nulla sul tavolo”, assicura Tononi), né sul fronte Alitalia, dove “non è ipotizzabile un investimento”. Meglio pensare alla diversificazione delle fonti di raccolta, anche grazie ad un portafoglio già ampio, con 35 miliardi di partecipazioni e 50 milirdi di titoli in pancia. L’evoluzione di Cdp passa attraverso la sostenibità, con l’emissione di social e green bond e il 32% di risorse attivate in più rispetto al 2016-2018. Il suo futuro con la guida di Palermo passerà su quattro linee: 83 miliardi per le imprese, 25 miliardi per infrastrutture, Pa e territorio, 3 miliardi per la cooperazione e infine le brandi partecipazioni strategiche. Per l’azionista di maggioranza Tria il suo ruolo è “cruciale”, con il vicepremier Luigi Di Maio che rilancia: “Da oggi mettiamo a disposizione 200 miliardi in tre anni di investimenti pubblici per imprese, infrastrutture, territori e sviluppo”. Le pmi attendono: con gli investimenti di Cdp si può far ripartire il Pil nel 2019. Sarebbe una buona notizia anche per l’Europa che ci guarda con attenzione. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top