La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cassazione, stop automatismi per l’assegno di divorzio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Non più assegni automaticamente definiti dal tenore di vita della coppia e sentenze che, a volte, hanno determinato pesanti ingiustizie. Per il calcolo dell’assegno famigliare in caso di divorzio bisogna considerare che “il contributo fornito alla conduzione della vita familiare costituisce il frutto di decisioni comuni di entrambi i coniugi, libere e responsabili, che possono incidere anche profondamente sul profilo economico patrimoniale di ciascuno di essi dopo la fine dell’unione matrimoniale”.

E’ quanto sottolinea la Cassazione in una sentenza depositata oggi. Dunque “ai fini del riconoscimento dell’assegno, si deve adottare un criterio composito che, alla luce della valutazione comparativa delle rispettive condizioni economico-patrimoniali, dia particolare rilievo al contributo fornito dall’ex coniuge richiedente alla formazione del patrimonio comune e personale, in relazione alla durata del matrimonio, alle potenzialità reddituali future ed all’età dell’avente diritto”.

In questo modo, il parametro con cui viene determinato l’importo dell’assegno “si fonda sui principi costituzionali di pari dignità e di solidarietà che permeano l’unione matrimoniale anche dopo lo scioglimento del vincolo”. Le Sezioni Unite civili della Corte di Cassazione hanno perciò stabilito che “all’assegno di divorzio deve attribuirsi una funzione assistenziale e, in pari misura, compensativa e perequativa”.

Tornano così in discussione sentenze di divorzio rese famose dalle cifre enormi riconosciute al coniuge. Come quella tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario o quella  (al contrario)dell’ex ministro dell’Economia Vittorio Grilli e Lisa Lowenstein. In questi casi, per esempio, l’automatismo è stato superato e le cifre riconosciute alle mogli non più configurate rispetto al tenore di vita della coppia. In questo modo, gli assegni per Veronica Lario (nella foto) e Lisa Lowenstein si sono ridotti notevolmente. La Lario dovrebbe restituire cifre considerevoli e la signora Lowenstein si è molto lamentata per l’ingiustizia subita. Nel suo caso, infatti, l’assegno era stato praticamente azzerato perché la signora risultava economicamente indipendente. La sentenza sembra tener conto di tutte le differenti istanze. Sembra di capire, ad esempio, che se un membro della coppia ha rinunciato alla sua attività lavorativa e professionale per dedicarsi alla famiglia, questo dovrà essere tenuto in conto nello stabilire l’entità dell’assegno. Insomma, si va verso un futuro in cui l’assegno verrà “personalizzato” in base alla reale storia della coppia e alle reali esigenze dei coniugi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top