La quota vincente
Notizie dal Mondo

Catalogna al voto, gli exit poll: indipendentisti verso maggioranza assoluta

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I partiti indipendentisti potrebbero ottenere la maggioranza assoluta con 67-71 seggi su 135 nel Parlament della Catalogna. E’ quanto emerge dagli exit poll diffusi dalla Vanguardia sul voto, secondo cui il partito Unionista Ciudadanos potrebbe essere la prima forza con 34-37 seggi, ma è testa a testa con l’indipendentista Esquerra Republicana de Catalunya (Erc) che ne avrebbe fra 34 e 36.

Secondo il sondaggio di Gad3, condotto con 3.200 interviste telefoniche, terza forza sarebbe la piattaforma dell’ex presidente della Generalitat, Junts per Catalunya (JxCat) con 28-29 seggi, seguita da Psc con 18-20, Catalunya En Comú con 7-8, Pp con 5-6, Cup anch’essa con 5-6. I partiti unionisti, secondo i sondaggi, otterrebbero tra 55 e 62 seggi. I primi dati ufficiali sono attesi intorno alle 22, mentre quelli definitivi sono previsti intorno alla mezzanotte.

I seggi hanno chiuso alle 20. L’affluenza alle 18 era al 68,32%, il 5,2% in più rispetto alle precedenti elezioni del 2015 quando alla stessa ora era stata del 63,12 %. Il dato finale in quel caso era stato record, con il 74,95%, cifra che potrebbe essere di nuovo toccata in questa elezione. I catalani chiamati a votare erano 5.554.394.

Il periodo di instabilità che ha portato alle elezioni regionali anticipate è stato innescato dalla dichiarazione d’indipendenza da parte delle autorità catalane dopo il referendum sull’indipendenza del primo ottobre scorso, in seguito alla quale Madrid ha ‘commissariato’ la regione, rimosso i suoi leader e indetto le elezioni.

Il contesto elettorale di oggi è decisamente insolito: si è votato in un giorno lavorativo, ma soprattutto 13 politici separatisti sono tuttora accusati dalla procura spagnola di ribellione e sedizione. Tra loro Carles Puigdemont, candidato di Junts per Catalunya (JXCat) ed ex governatore rimosso da Madrid, che è in autoesilio in Belgio e non ha intenzione di rientrare in Catalogna per votare. Con lui a Bruxelles ci sono quattro suoi ex ministri. Il suo ex vice e ora capo della lista Erc, Oriol Junqueras, è invece in carcere vicino a Madrid dal 2 novembre, per analoghe accuse a seguito del referendum sull’indipendenza.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top