La quota vincente
Notizie dal Mondo

Catalogna, Guardia civil usa la forza: tensioni nel seggio di Puigdemont

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

È il giorno del voto sull’indipendenza per la Catalogna. Alle urne la tensione dopo l’intervento della Guardia civil, la polizia nazionale spagnola, subentrata al posto dei Mossos d’Esquadra, gli agenti catalani, nella chiusura dei seggi per cercare di evitare il referendum, sospeso dalla Corte Superiore di Giustizia di Catalogna.

L’INTERVENTO DELLA GUARDIA CIVIL. Le pattuglie del Mossos si sono limitate alla verifica senza chiuderli né sequestrare le urne. Dopo qualche minuto di controlli hanno lasciato i seggi tra gli applausi. La Guardia civil è quindi intervenuta, irrompendo con la forza nei seggi e sdequestrando le urne. Secondo alcune fonti avrebbe ancher sparato proiettili di gomma per disperdere la folla.

A Baarcellona, la polizia ha forzato l’Istituto Ramon Llull. Una cinquantina di agenti in tenuta antisommossa è entrata nel seggio dopo aver superato il cordone di un centinaio di persone che faceva resistenza passiva stringendosi tra loro. La polizia, armata di manganelli e fucili con proiettili di gomma si è fatta largo, entrando dopo aver aperto a manganellate la vetrata di ingresso. Durante l’intervento un elicottero sorvolava la zona e i cittadini agganciati tra loro per evitare l’ingresso degli agenti gridavano in coro: “Noi siamo persone di pace”, “non abbiamo paura” e “voteremo”. 

A Girona ha fatto iinvece irruzione in un seggio a Sant Julià de Ramis.  Una cinquantina di agenti ha sgomberando i presenti, un centinaio circa, giornalisti compresi. I cittadini presenti nel seggio hanno accolto gli agenti in assetto antisommossa al grido di “voteremo”. Altissima la tensione nel seggio dove avrebbe dovuto votare il presidente della regione autonoma di Catalogna Carles Puigdemont

LE REAZIONI DEI POLITICI CATALANI. La sindaca di Barcellona Ada Colau punta il dito contro Madrid su Twitter: “Un presidente di governo codardo ha inondato di polizia la nostra città. Barcellona città di pace, non abbiamo paura”. Come il presidente della regione Puigdemont: “C’è stata una violenza irresponsabile e non giustificata. I catalani volevano votare pacificamente e democraticamente”. E ha aggiunto: “Questa violenza indiscriminata contro gente pacifica è una vergogna che accompagnerà per sempre l’immagine dello Stato spagnolo. Oggi ha perso molto di più di quanto aveva già perso. Oggi in Catalunya abbiamo vinto molto di più di quanto avevamo vinto” ha concluso.

“La Catalogna sta votando”, assicura il portavoce del governo catalano, Jordi Turull, spiegando che il 73% dei seggi è aperto. Turull ha detto che i seggi attivi sono 4.561, ma ha riconosciuto che ci sono “attacchi e blocchi informatici” e ha chiesto pazienza. “Per ogni problema, c’è una soluzione. Ci appelliamo non solo alla serenità, non solo al senso civico e al pacifismo, ma anche alla pazienza”, ha aggiunto.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top