La quota vincente
Notizie dal Mondo

Catalogna, incertezza su investitura Puigdemont: “Ho immunità”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Carles Puigdemont chiede “protezione” al Parlamento catalano, invocando l’immunità e il relativo diritto a non essere arrestato se rientrerà in Spagna, mentre il suo avvocato sottolinea che questo ritorno “non è escluso”.

La Spagna è sospesa nell’attesa della sessione di martedì 30 del Parlament della Catalogna, in cui potrebbe avvenire la reinvestitura di Puigdemont come governatore, dopo che è stato destituito a seguito della proclamazione unilaterale d’indipendenza, è fuggito in Belgio ed è oggetto di un mandato d’arresto nel suo Paese.

La Corte costituzionale spagnola sabato ha deciso che Puigdemont non possa tornare al potere, “a meno che appaia al Parlament di persona, con precedente autorizzazione dei giudici”. Il leader indipendentista rischia l’arresto, se rientrerà in Spagna, per le accuse di ribellione, sedizione e uso improprio di fondi pubblici, in relazione al tentativo di rendere indipendente la Catalogna. Dal Belgio aveva ipotizzato di comparire in videoconferenza, piano cui Madrid si è fermamente opposta.

Intanto, i giudici della Corte costituzionale analizzano ancora la richiesta del governo centrale di annullare la nomina di Puigdemont come candidato alla presidenza regionale. “Non abbiamo ancora deciso definitivamente che cosa faremo”, ha detto l’avvocato in Spagna di Puigdemont, Jaume Alonso-Cuevillas, non escludendo che l’unico candidato degli indipendentisti alla presidenza della Generalitat possa presentarsi di persona alla sessione parlamentare.

Nelle elezioni del 21 dicembre scorso, convocate dal premier Mariano Rajoy dopo che aveva imposto il ‘commissariamento’ della regione, gli indipendentisti avevano conservato la maggioranza assoluta al Parlament (70 deputati su 135). “Ha il coraggio sufficiente per presentarsi, farsi incarcerare e far esplodere la pentola a pressione in cui viviamo”, ha detto, parlando a radio Rac1.

Inoltre, per il legale, Puigdemont non dovrebbe essere arrestato se tornasse in Spagna, perché “ha l’immunità parlamentare”. Proprio chiedendo che il suo diritto all’immunità sia tutelato, Puigdemont ha scritto al presidente del Parlament, Roger Torrent. Nel testo, pubblicato da Vanguardia, ha affermato che il regolamento tutela il suo diritto di presenziare ai dibattiti e alle votazioni, e che in qualità di deputato “non può essere arrestato se non in caso di delitto flagrante”. Nel frattempo, sempre dal Belgio, i tre ex deputati catalani Meritxell Serret (ERC), Clara Poinsati e Lluis Puig i Gordi (PDeCat), hanno comunicato formalmente la rinuncia ai loro seggi al Parlament.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top