La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, nervi tesi in centrodestra. Salvini e Berlusconi divisi su larghe intese

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Mi fido di Berlusconi e dei patti chiari perché abbiamo scritto insieme un programma che poi abbiamo sottoscritto, non ci siamo incontrati al bar per prendere un caffè”. Matteo Salvini getta acqua sul fuoco, i rumors che vorrebbero l’ex Cav a lavoro per preparare il terreno di una grande coalizione dopo il 4 marzo, non hanno fondamento nella realtà. Anzi, ribadisce il leader del Carroccio “è una falsa notizia”. E sull’abolizione della legge Fornero, stessa risposta “abbiamo fatto un programma scritto e firmato in cui si parla di azzeramento della legge Fornero”.

Insomma Salvini rispedisce al mittente ipotesi di crepe e tensioni nella coalizione, ma i rumors non si placano. Sulle pensioni l’ex Cav ha un’idea sicuramente diversa. La parola ‘azzeramento’ Berlusconi non l’ha mai usata quando si parla di Fornero, magari un restyling, mantenendo, ha più volte sottolineato, “quanto di buono c’è”. La cancellazione della legge che riforma il sistema pensionistico italiano comporterebbe un costo, limitatamente alla prossima legislatura (2018-2023), intorno ai 100 miliardi, e Berlusconi non ha intenzione di far correre questo rischio agli italiani. In una intervista al Sole 24 Ore il leader azzurro aveva spiegato che l’anticipo dell’accesso alla pensione rispetto agli attuali 67 anni sarà possibile “solo in alcuni casi, individuati con equità, e per un periodo di tempo limitato” perché l’obiettivo è “non stravolgere i conti dell’INPS”.

Altra nota dolente l’ipotesi grande coalizione. A Villa San Martino Forza Italia lavora affinché il centrodestra arrivi alla maggioranza assoluta in Parlamento, l’ex premier mira al 45 per cento, e in questo momento sta studiando raccogliere più consensi possibili per il rush finale. In questi giorni il leader azzurro ha dovuto fare una pausa, complice anche l’influenza, e lo stress liste, che ha affidato ai fedelissimi Niccolò Ghedini e Licia Ronzulli. La volontà è quella di portare il centrodestra di nuovo a palazzo Chigi, ma da politico navigato non può non avere in tasca un piano B. Berlusconi lo ripete ormai da mesi: “Nel ’94 sono sceso in campo per contrastare l’avanzata dei comunisti. Oggi per il bene del mio Paese devo fermare l’avanzata pauperista e giustizialista dei grillini”.

Insomma nel caos o nell’incertezza di un voto elettorale che non dia piena governabilità, meglio una grande coalizione alla tedesca – è questo il ragionamento – che un governo M5S, con l’appoggio di Liberi e Uguali. Infine la premiership continua ad agitare la coalizione. Berlusconi ha riportato sul piatto il nome di Antonio Tajani, che questa volta non ha rimandato al mittente l’investitura. Anzi in questi giorni ha lavorato in modo serrato alla preparazione delle liste per le prossime elezioni politiche. Il nome non viene digerito dagli alleati. E non ne fanno un mistero.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top