La quota vincente
Notizie dal Mondo

Centrodestra, ‘scounting’ di Mastella e Tabacci in Forza Italia

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il leader della Lega non ha dubbi: meglio le urne che perdere tempo, ripete Matteo Salvini. In Forza Italia, però, crescono i sospetti: dopo le espulsioni dei senatori Rossi e Causin, chi potrebbe essere il prossimo? Tutto ormai sembra possibile. Renata Polverini, deputata sino a qualche giorno in FI, per prima è venuta allo scoperto. E ora aderisce a quel Centro democratico (Cd) di Bruno Tabacci che, in teoria, potrebbe salvare l’esecutivo di Giuseppe Conte. La scelta di Polverini, peraltro, è seguita da un altro deputato, il siciliano Carmelo Del Monte, eletto con la Lega ma da diversi mesi nel Gruppo Misto.

Lo Monte, 64enne, aveva abbandonato il Carroccio già nel settembre 2019, poco dopo la partenza dell’esecutivo Conte bis: insomma, è uscito dalla Lega mentre questa passava all’opposizione. Già deputato regionale all’Assemblea siciliana, vicepresidente della Regione nel 1998, Lo Monte ha un variegato passato politico: Dc, Italia dei valori, i socialisti di Riccardo Nencini, quindi la Lega, e ora in Centro democratico (con il quale, peraltro, era già stato eletto a Montecitorio nel 2013).

Tabacci, dopo un incontro a Palazzo Chigi, spiega il suo metodo ai cronisti: la maggioranza si può e si deve allargare, e per farlo bisogna recuperare i renziani eventualmente pentiti ma, soprattutto, si deve puntare sui liberal-democratici di Forza Italia. L’ex presidente della Lombardia, infatti, ha un’interpretazione smaliziata di quel che capita tra gli azzurri. “Ieri hanno fatto finta di volere le elezioni anticipate andando al Quirinale, ma il punto è che l’area liberal-democratica è aperta – sottolinea -. Se loro sono succubi di Salvini e di Meloni, allora si apre un grande spazio politico”. In realtà, è la stessa scommessa su cui punta Clemente Mastella: a suo parere, nel partito di Berlusconi “c’è uno scontento per la supremazia di Salvini”.

La moglie di Mastella, senatrice Sandra Lonardo, ricorda di aver lasciato Forza Italia perché il partito “non può più essere la casa dei moderati” a causa della “deriva salviniana”. Dimora alquanto agitata, quella azzurra: mercoledì ne sono usciti i senatori Andrea Causin e Maria Rosaria Rossi, espulsi per aver votato la fiducia a Conte. Adesso, inevitabilmente, ci si domanda chi potrebbe essere il prossimo, anche perché è incerta la prospettiva di un soccorso all’esecutivo dall’Udc: il segretario dimissionario Lorenzo Cesa ha formalizzato, con una lettera, la sua uscita dopo le indagini che lo vedono coinvolto.

Continua, insomma, il turbinio di voci, sussurri e smentite. “Non sono tra i costruttori”, si difende la senatrice triestina Laura Stabile, finita in questa ridda “forse perché apparango a chi non vorrebbe un appiattimento del partito sul sovranismo”. E Causin, che in una recente intervista racconta di essersi sentito a disagio rispetto ad un centrodestra “che in questi mesi è diventato sempre più a trazione fascio-leghista”, spiega di aver votato sì per gli appelli del presidente della Repubblica, di Conte e per i whatsapp dalla sua famiglia. Certo, lui per primo sa che “se i numeri sono così, non si va avanti: bisogna vedere se crescono”. Ipotesi, peraltro, non troppo remota. Il senatore racconta che diversi colleghi lo hanno chiamato, confidandogli: “Lo avrei fatto anche io”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top