La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cinquant’anni senza l’icona del rock Jim Morrison

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Poche leggende del rock hanno avuto un impatto così duraturo su diverse generazioni come Jim Morrison, la cui morte, avvenuta 50 anni fa, a 27 anni, lo ha reso un’icona culturale ancora maggiore di quando lo fosse in vita. Eppure, mentre il suo ‘ruolo’ da frontman dei Doors ne ha creato un modello per antonomasia per i cupi cantanti rock ‘cattivi’ vestiti di pelle e trasudanti sex appeal, la celebrità musicale non era sicuramente l’obiettivo di questo cittadino di San Diego. Questo punto è ripetutamente sottolineato in ‘The Collected Works of Jim Morrison: Poetry, Journals, Transcripts and Lyrics’ un lungo libro di quasi 600 pagine pubblicato l’8 giugno da HarperCollins. “Fare parte di una band è stata una specie di incidente per Jim perché non aveva intenzione di diventare un cantante. Scriveva sempre poesie e voleva dedicarsi al cinema”, ha raccontato la sorella, Anne Morrison Chewning. “Pensavo che Jim sarebbe stato un poeta, come uno dei poeti Beat di San Francisco. Ed ero preoccupata! Perché pensavo che non avrebbe mai guadagnato abbastanza soldi come poeta per tirare avanti”, ha aggiunto.

Invece, in sei anni, Jim Morrison divenne un’icona: dal 1967 al 1971 con i Doors pubblicò sei album di studio e un live leggendario. Morì il 3 luglio 1971, a Parigi, in circostante mai del tutto chiarite. Aveva 27 anni. La stessa età di Jimi Hendrix, che era morto nel settembre dell’anno prima, e di Janis Joplin, morta in ottobre, sempre del 1970. La triade maledetta del rock’n’roll a cui si aggiunse nel 2011 Amy Winehouse, anche lei morta a 27 anni. Morrison è stato trovato cadavere nella vasca da bagno al 17 di rue Beautreillis, a Parigi nell’appartamento che divideva con Pamela Courson, la sua compagna storica, e unica erede. Nel referto ufficiale si parla di infarto, nulla più. Ma la mancata autopsia e alcune incongruenze nelle testimonianze hanno lasciato spazio a una serie infinita di congetture, che ancora oggi lo vedono in realtà vivo, ma fuggito all’estero, forse alle Seychelles.

Di fatto, la Courson morì di overdose tre anni dopo Jim, portandosi dietro i segreti sull’ultima notte del ‘Re Lucertola’ che fu seppellito al Pere Lachaise, il cimitero degli artisti di Parigi. La sua tomba continua a essere uno dei luoghi più visitati della città, simbolo della reazione dell’universo giovanile alle istituzioni nata alla fine degli anni ‘60. Un luogo di pellegrinaggio per tantissimi, nostalgici di un’epoca d’oro della musica e dell’arte che fu attraversata come una meteora da uno dei più grandi musicisti del secolo scorso.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top