La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cittadina tedesca affiliata all’Isis condannata a morte in Iraq

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una cittadina tedesca è stata condannata a morte in Iraq per adesione al gruppo terrorista dello Stato islamico. È la prima volta che la giustizia irachena decide la pena di morte per una donna europea. A pronunciare la sentenza la Corte penale centrale di Baghdad.

La 30enne, di origine marocchina, è stata ritenuta colpevole di “sostegno logistico e aiuto a un’organizzazione terrorista per commettere crimini”, ha riferito una portavoce del tribunale. La donna ha 30 giorni per presentare ricorso, dopo questo periodo potrà essere uccisa, secondo l’esperto di diritto penale Ezzedine al-Mohammadi. “L’accusata ha ammesso negli interrogatori di aver lasciato la Germania per la Siria e poi l’Iraq per unirsi all’Isis, con le due figlie che hanno sposato membri dell’organizzazione terrorista”, ha aggiunto la portavoce del tribunale. 

Secondo una fonte giudiziaria, una delle figlie era stata uccisa mentre si trovava con l’Isis. La stampa tedesca ha fatto sapere che una tedesca chiamata Lamia K. e la figlia, partite nell’agosto 2014 da Mannheim, sono state arrestate nel luglio scorso a Mossul.

Almeno altre due donne tedesche sono in carcere in Iraq, l’adolescente Linda Wenzel e Fatima M., di origine cecena. A settembre lo stesso tribunale iracheno aveva condannato a morte un jihadista russo arrestato a Mossul, mentre a dicembre uno svedese d’origine irachena è stato ucciso con altri 37 condannati per terrorismo.

Le autorità irachene non hanno mai detto ufficialmente quanti jihadisti siano stati fatti prigionieri durante la controffensiva contro l’Isis nei centri urbani, ma secondo comandanti iracheni e curdi centinaia di combattenti si sarebbero arresi, migliaia sarebbero stati arrestati e altre migliaia sarebbero scampati all’arresto nascondendosi tra i civili.

I ricercatori ritengono che il numero di persone in carcere in Iraq per sospetta appartenenza all’Isis sia di 20mila. I servizi tedeschi stimano che 910 persone abbiano lasciato la Germania per unirsi all’Isis in Iraq o Siria, circa un terzo dei quali è rientrato in Germania, fra cui 70 persone considerate combattenti. Altri 145 sono stati uccisi. Secondo un dossier dell’istituto di ricerca Soufan, 190 tedeschi erano partiti con i figli. 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top