La quota vincente
Notizie dal Mondo

Colombo (Aime): “Con tasse Onu a rischio 41 miliardi export Made in Italy”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Sono estremamente arrabbiato, con tutti”. È la prima reazione a caldo di Marco Colombo, presidente di Aime agroalimentare (Associazione imprenditori europei), alla possibile scelta di Onu e Oms di tassare cibo considerato non sano proveniente dall’Ue. In un report del mese scorso, ‘Time To Deliver’, l’Oms presenta una serie di possibili raccomandazioni ai Paesi per ridurre l’impatto negativo per la salute dei cibi ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi e migliorarne la regolamentazione. Da qui la possibilità di una maggiore tassazione per i prodotti considerati nocivi, come già avviene per alcol e tabacchi. Il tema verrà affrontato il prossimo 27 settembre, quando all’Onu si discuterà di malattie non trasmissibili. Secondo Colombo, per quanto riguarda l’Italia a essere minacciati “sarebbero i 41 miliardi di fatturato dell’export di prodotti come formaggi e salumi Made in Italy”.

Quali potrebbero essere le conseguenze di una possibile risoluzione contro cibi considerati poco sani?
“L’impatto sarà devastante, perchè si attaccano prodotti come il Parmigiano reggiano, il prosciutto di Parma, l’olio nazionale: stiamo parlando di quasi il 40% dell’export internazionale. In termini nazionali si tratta delle realtà più performanti a livello economico con un numero di addetti che supera ampiamente le 100mila persone”.

Lo vede come un attacco diretto al cibo italiano?
“Non è una lotta contro il cibo italiano, che l’Oms aveva definito addirittura una panacea per alcune malattie come il diabete e l’ipertensione, ma una vera battaglia nei confronti della nostra sovranità nazionale, delle nostre tradizioni e della nostra cultura. E un attacco anche nei confronti proprio della dieta mediterranea e di tutta la varietà dei nostri cibi, che sono unici al mondo”.

L’Italia sarebbe la più colpita? 
“Noi rappresentiamo in Europa quasi l’80% delle origini protette, quindi dei prodotti certificati. Nel 2017 sono stati esportati 41 miliardi di euro di cibo italiano nel mondo. Per me è un tentativo di indebolire l’ultimo baluardo del Made in Italy, l’agroalimentare”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top