La quota vincente
Notizie dal Mondo

Colosseo più caro, dal 1 novembre entrare costerà 16 euro

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dal 1 novembre visitare il Parco archeologico del Colosseo costerà di più. La tariffa del biglietto base, che comprende Colosseo, Foro romano e Palatino, sarà portata a 16 euro, rispetto agli attuali 12, con un incremento del 33%. La decisione fa parte della nuova politica di ticketing disposta dopo l’analisi dei flussi turistici e la comparazione con i costi d’ingresso dei principali siti culturali mondiali.

La prima novità ha preso il via già da lunedì. Si tratta del biglietto a 16 euro che comprende la visita al solo Foro romano e Palatino e ai siti speciali. Il nuovo ticket permetterà così un ingresso differenziato all’area archeologica anche nei giorni in cui il Colosseo ha raggiunto la capienza massima consentita di 3 mila visitatori. Limite che Foro e Palatino non hanno. Il biglietto, della durata di un giorno, si aggiunge a quello attualmente esistente del costo di 12 euro.

Dal 1 novembre saranno quindi tre i ticket disponibili: il biglietto basic da 16 euro che comprende Colosseo, Foro e Palatino, il biglietto Foro Palatino Super, sempre da 16 euro, e il biglietto Full Experience che comprende tutti i siti e dura 2 giorni.

La decisione è stata motivata dalla direttrice del Parco archeologico Alfonsina Russo sulla base di diversi fattori. Primo fra tutti la rilevanza del Colosseo che si classifica al quarto posto tra i siti più visitati al mondo e costituisce la maggior attrattiva culturale italiana. In dieci anni, dal 2009 al 2018, sono stati 60 milioni i turisti entrati all’Anfiteatro Flavio, lo 0,8% della popolazione mondiale. Eppure il prezzo del biglietto, che non aumentava dal 2008, è inferiore a quello dei principali siti mondiali, europei, italiani e anche romani. “Il gap, fra valore percepito dai visitatori e prezzo sottostimato, lascia spazio a fenomeni di intermediazione illegali o semi-illegali”, ha sottolineato la direttrice.

Non si sono fatte attendere le polemiche. “L’incremento tariffario del +33% è senza dubbio abnorme, e ci chiediamo come saranno utilizzati i maggiori proventi derivanti dall’aumento del biglietto – ha detto il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – Ci auguriamo che le risorse derivanti dagli ingressi siano interamente utilizzati per migliorare l’offerta culturale della capitale, e non vadano in tasca a soggetti privati o utilizzati per fini diversi”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top