La quota vincente
Notizie dal Mondo

Commissione Ue avverte gli Usa: “Pronti a reagire rapidamente in caso di dazi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Prenderemo misure appropriate per difendere l’industria dell’Unione europea e ci teniamo pronti a rispondere rapidamente e in modo appropriato nel caso in cui le nostre esportazioni siano impattate da qualsiasi misura restrittiva da parte degli Stati Uniti“. Questo l’avvertimento lanciato dal portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas, agli Stati Uniti in merito all’ipotesi di una introduzione di dazi sull’alluminio e l’acciaio. “Abbiamo detto chiaramente all’amministrazione statunitense ai più alti livelli che saremmo fortemente preoccupati riguardo misure che potrebbero avere un impatto sull’industria dell’Unione europea. L’Unione europea crede che il mercato possa e debba essere win-win. Crediamo anche che oltre a dover essere aperto ed equo, il mercato necessita di essere basato su regole”, ha sottolineato Schinas in conferenza stampa a Bruxelles, spiegando comunque che “non ci troviamo in una guerra commerciale”.

LA PREOCCUPAZIONE DEL WTO. Stamattina anche il numero uno dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto), Roberto Azevedo, ha messo in guardia gli Stati Uniti di Trump contro la “paralisi” del meccanismo internazionale di risoluzione delle controversie, in un momento in cui gli attriti commerciali tra Washington e Pechino sono vivi. “Il rischio di una guerra commerciale è ancora presente”, ha dichiara il direttore generale del Wto in un’intervista con Afp a Ginevra. Dopo la crisi finanziaria del 2007, il rischio che i Paesi adottassero misure protezionistiche unilaterali era “molto alto”, ma ciò non è accaduto, afferma Azevedo, sottolineando però la necessità di “rimanere vigili” perché “esiste sempre il rischio che vengano adottate misure unilaterali ed è sempre una strada molto pericolosa”.

Trump è accusato da alcuni Paesi, tra cui la Cina, di paraticare politiche come il protezionismo e l’unilateralismo. Da quando è arrivato al potere poco più di un anno fa, il presidente Usa ha aumentato le sanzioni commerciali contro le importazioni di prodotti stranieri, soprattutto cinesi. Di fronte a queste misure, la Cina ha già minacciato di appellarsi all’organo di risoluzione delle controversie del Wto, il Dsb. Ma proprio le nuove nomine del Dsb sono bloccate da mesi da Washington, che da più parti viene accusata di ostruzionismo all’attività dell’associazione portato avanti senza alcuna proposta alternativa.

Per Azevedo, questa situazione non è senza pericolo. Soprattutto perché la nomina dei giudici è condotta all’unanimità. “Abbiamo fatto loro presente che bloccano la nomina dei membri della Corte d’Appello (l’organo di conciliazione, ndr)” e “parlo con loro costantemente di questo”, ma “finora non sembrano più vicini a una soluzione rispetto a prima”, spiega il capo del Wto. La risoluzione delle controversie commerciali è un “sistema che è stato molto efficace” fino ad ora, con oltre 500 dispute e più del 90% delle raccomandazioni già implementate, secondo Azevedo. Composto da sette giudici, l’organo d’appello della Dsb ne ha attualmente solo quattro.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top