La quota vincente
Notizie dal Mondo

Commissioni, accordo chiuso: Guerini al Copasir, Barachini alla Vigilanza Rai

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La presidenza del Copasir va al Partito democratico, mentre la Vigilanza Rai se l’aggiudica Forza Italia. Dopo oltre due settimane di trattative, scontri, accuse e ricuciture, sembra essere finalmente giunto l’happy ending per le commissioni parlamentari di garanzia. Il Pd la spunta nel braccio di ferro con la maggioranza e porta a casa la nomina di Lorenzo Guerini alla guida del Comitato per la sicurezza della Repubblica, organismo per il quale la Lega avrebbe preferito una figura espressione di Fratelli d’Italia.

Di contro, regge il ‘patto del Nazareno in sedicesimi’ con Forza Italia, che dopo aver ingoiato il boccone amaro della delega alle Telecomunicazioni del Mise rimasta nelle mani di Di Maio, almeno avrà l’indirizzo e controllo della televisione di Stato, ruolo per il quale Alberto Barachini sembra aver ormai superato Maurizio Gasparri, inviso al M5S nel gioco di veti incrociati tra maggioranza e opposizione. Le quotazioni del giornalista ex Mediaset sono cresciute proprio a ridosso della vigilia della prima riunione della commissione, ‘staccando’ anche un’altra candidatura interna a FI, quella di Annagrazia Calabria. Nonostante incontrasse il favore delle altre forze politiche, per il suo profilo neutro e propriamente politico che – fanno sapere fonti del centrodestra – avrebbe garantito “cambiamento ed equilibrio”, il presidente dei Giovani del partito è stata comunque ‘sacrificata’ per far avanzare uno degli uomini più vicini al leader, Silvio Berlusconi.

Non solo, perché secondo una prassi consolidata, le commissioni bicamerali di garanzia (assegnate per legge alle opposizioni) rispettano una sorta di principio di alternanza tra i due rami del Parlamento. In poche parole, il Copasir dal 2013 al 2018 è stato guidato da un senatore, il leghista Giacomo Stucchi, dunque a questo giro toccherà a un deputato presiederlo. Allo stesso modo, essendo stato Roberto Fico il presidente della Vigilanza Rai nella scorsa legislatura, ora tocca a un senatore. Camera e Senato, inoltre, saranno chiamate a fare altre nomine. A Palazzo Madama Gasparri sembra in pole position per la presidenza della Giunta per le elezioni e immunità, che dopo la riforma voluta da Pietro Grasso sono state accorpate in un unico organismo. Mentre a Montecitorio sono ancora separate, dunque servono due nomi. Per la Giunta per le elezioni potrebbe essere scelto il dem Roberto Giachetti (Pd), che avrebbe vinto la concorrenza di Liberi e uguali dopo il nullaosta (sofferto) del M5S. Alle Autorizzazioni, infine, il nome caldo è quello di Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d’Italia. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top