La quota vincente
Notizie dal Mondo

Conferenza Italia-Africa, Mattarella: “Serve equa distribuzione dei vaccini. Clima? Bisogna agire subito”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Lotta al Covid, gestione dei migranti, cambiamenti climatici e terrorismo. Sono tanti i temi che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha toccato nel suo intervento alla terza edizione della Conferenza ministeriale Italia-Africa a Roma, il maxi meeting che riunisce 50 delegazioni di stati africani, rappresentanti dell’Unione Africana e altre associazioni, così come esponenti del mondo imprenditoriale, accademico e del terzo settore.

“L’Africa, che ospita il 17% della popolazione mondiale, ha ricevuto soltanto il 2% della produzione mondiale dei vaccini. Vi è quindi, prima di ogni altra cosa, un problema di equa distribuzione che va risolto presto ed efficacemente”, ha detto Mattarella in merito al problema della distribuzione dei vaccini, sollevato nelle scorse settimane anche da diversi rappresentanti locali dell’Oms in Africa. “Nessuno potrà dire di essere fuori dalla pandemia sino a quando non ne saremo tutti fuori“, afferma il capo dello Stato, che sul fronte pandemia aggiunge: “Ci stiamo lasciando alle spalle il periodo più buio, ma molto resta ancora da fare”.

Dall’emergenza Coronavirus a quella del cambiamento climatico, Mattarella si unisce alla schiera di leader che sostengono interventi immediati: “Nel contrasto ai cambiamenti climatici non è più tempo di ambiguità e di distinguo. Occorre agire subito per non pregiudicare definitivamente qualità di vita e sopravvivenza delle future generazioni. Al riguardo dobbiamo garantire il massimo sforzo per raggiungere e superare gli obiettivi di riduzione delle emissioni nocive che da Kyoto a Parigi abbiamo collettivamente assunto.

Sempre Mattarella insiste sul clima: “La preCOP-26 e ‘Gioventù per il Clima’ hanno ancora una volta reso palpabile l’urgenza di agire, anche attraverso le voci di tanti giovani che hanno fatto di questo impegno una ragione di vita”, ha detto il presidente, che invoca anche una rapida svolta green: “La transizione ecologica costituisce ormai un imperativo sempre più impellente per l’intera umanità. Ci deve muovere un acuto senso di urgenza”.

In merito al problema della gestione dei migranti, Mattarella chiede più collaborazione tra Paesi: “Il fenomeno migratorio deve essere governato a vantaggio di tutti. Diversamente ne saranno travolte insieme le ragioni dell’umanità e i singoli stati”.

La conferenza Italia-Africa ha dato lo spunto al capo dello Stato per non dimenticare la piaga del terrorismo di stampo fondamentalista , che continua a rappresentare una minaccia costante per diverse regioni del continente nero: “L’Europa e l’Italia continueranno a restare al fianco dei Paesi più esposti alla minaccia fondamentalista. Questa riguarda i nostri continenti, per i nostri valori, per i nostri popoli. Forze violente, pur se minoritarie, tengono in ostaggio intere popolazioni. Gli africani sono in prima linea in questo fronte”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top