La quota vincente
Notizie dal Mondo

Consip, Woodcock indagato per falso. Politica solidale con Renzi ma Fi critica

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Indagini complesse, con tanti filoni che alla fine si ritorcono – o almeno uno lo fa – contro gli inquirenti: in uno dei tanti fascicoli dell’inchiesta Consip tra i tanti nomi degli indagati figura anche il pm della procura di Napoli Henry John Woodcock, sotto la lente dei colleghi romani non solo per violazione di segreto ma anche per falso, in concorso con l’ex capitano del Noe Gianpaolo Scafarto. Woodcock, è l’accusa, avrebbe fatto trapelare notizie relative a un’auto dei servizi segreti che avrebbe spiato le mosse dei carabinieri impegnati negli accertamenti sull’imprenditore  Alfredo Romeo. Quando Scafarto scrisse questo dato nell’informativa trasmessa agli inquirenti – è la tesi – sapeva che i servizi non c’entravano, ma da quanto ha fatto mettere a verbale, quella scelta era stata ‘indotta’ dal pm napoletano. Versione che l’ufficiale ha fornito agli inquirenti in un interrogatorio, prima di trincerarsi nel silenzio. E’ l’ennesima pagina oscura in una vicenda, dopo quella dell’audizione della procuratrice di Modena Lucia Musti la quale il magistrato punta il dito contro l’ex ufficiale del Noe Gian Paolo Scafarto e il colonnello Ultimo per aver fatto presunte pressioni anti Renzi.

Sul caso torna anche, senza citarlo direttamente, l’ex premier: “Non lasciatevi fregare dalle fake news e dalle falsità costruite ad hoc per mistificare, e ce ne sono tante. Non fatevi fregare da chi le racconta – dice a Milano Matteo Renzi – “Noi reagiamo con sorriso zen di chi sa che alla fine gli verrà data ragione. Di fronte a una falsità costruita ad arte per mistificare le cose non reagiamo arrabbiati – continua – Ci dicevano che Expo e Jobs Act sarebbero stati un flop, ci dicevano che eravamo implicati in scandali. Non erano scandali nei quali qualcuno dei nostri era implicato, ma sono scandali sotto gli occhi di tutti, costruiti con le modalità che sappiamo”. E sottolinea: “Il tempo è galantuomo. La nostra reazione non può essere la rabbia: è un lusso che non possiamo permetterci. La verità ha le gambe lunghe e quando arriva vale doppio. Siamo circondati da persone che vogliono fare chissà quale racconto sulle cose che non vanno”.

Al segretario Pd arriva solidarietà da più parti. “Quello che sta venendo fuori sui giornali sul caso Consip è scandaloso e inquietante per chi ama la democrazia del nostro Paese”, dice senza mezzi termini il leader di Ap Angelino Alfano. “Se risultasse vero quanto emerso siamo di fronte a una situazione molto grave anche per la democrazia di questo Paese, solidarietà a Renzi”, osserva il deputato Dem Cesare Damiano. “Si faccia luce sul ruolo  dei Carabinieri del Noe – dice Lorenzo Cesa dell’Udc – e si lasci anche lavorare la magistratura sulla concretezza di quella indagine”. Per il segretario del Psi Riccardo Nencini “Il vocabolario ha un nome preciso per giudicare il caso Consip. ‘Complotto’, e come obiettivo aveva il capo del governo. La politica ha il dovere di urlarlo senza paura”. Critica invece Forza Italia. “Sul caso Consip-Renzi a sinistra vedo tanti ipocriti e tanti sepolcri imbiancati – attacca il capogruppo alla Camera Renato Brunetta – Ha ragione Franceschini quando sente puzza di bruciato, però la sua richiesta non è credibile, anzi puzza di ipocrisia se non viene fatto, da parte di Franceschini e di tutti i dirigenti del Pd, un mea culpa su quello che è successo nel 2011, cioè sul colpo di stato che ha colpito il centrodestra, Berlusconi e Forza Italia. Altrimenti, queste richieste sono inaccettabili e leggermente schifose”, conclude.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top