La quota vincente
Notizie dal Mondo

Contagi da coronavirus. Il trend è in ribasso. Sono oltre 23 mila i malati

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Il trend è in ribasso. E questa è la buona notizia, anche se ieri sera mancavano i dati di Puglia e Trento. Rallentano quindi i nuovi contagi da coronavirus in Italia. Sono complessivamente 23.073 i malati di coronavirus nel Paese, con un incremento di 2.470 rispetto a domenica, quando l’aumento dei positivi rispetto a sabato era stato di 2.853. Sono le cifre aggiornate del bollettino della Protezione Civile. Il numero complessivo dei contagiati – compresi i deceduti e i guariti – ha raggiunto i 27.980. Sono 2.749 le persone guarite dopo aver contratto il coronavirus, 414 in più di domenica. Le vittime sono complessivamente 2.158, con un incremento rispetto a domenica di 349.

 Ora la parola d’ordine resta più che mai non abbassare la guardia. Il messaggio del presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css), Franco Locatelli è chiaro: “Questo è il tempo della massima attenzione e rigore per documentare la validità di approcci terapeutici che possono essere promettenti, ma la cui efficacia deve essere comprovata senza lasciarsi andare all’emotività. L’Italia sfortunatamente ha il numero maggiore di soggetti colpiti da Covid -19 ma ha anche la possibilità di rappresentare un punto di riferimento nella comunità scientifica internazionale e un ruolo pionieristico”.

 Un Belpaese che ha anche un primato positivo, quello della generosità. E’ stata una risposta “da record” quella agli appelli per la donazione di sangue seguita alle carenze causate dal Covid-19. In pochi giorni, fa sapere il Centro nazionale Sangue, le scorte sono state ricostituite in tutte le regioni e si è creato un surplus di quasi 900 sacche.Sullo sfondo restano gli interrogativi su cosa aspettarsi in futuro. A sollevarli anche uno studio in Inghilterra, secondo cui la pandemia durerà fino al 2021. Per Locatelli che il virus possa mantenersi anche per qualche mese “è possibile, ma nessuno ha dati inconfutabili per dire fino a quando. Se guardiamo ad altre situazione epidemiche vissute negli anni scorsi, tanto più efficaci saranno le politiche di contenimento, tanto più riusciremo a evitare episodi come quelli che stiamo vivendo”. Dal presidente del Css arriva anche l’informazione che ad ora non risultano soggetti sotto i 30 anni morti per il Covid-19. Inoltre “un allargamento indiscriminato” dei tamponi, come chiede l’Oms, a sintomatici e asintomatici, “è irrealistico e poco utili alle strategie di contenimento nel nostro Paese”.

 Per Silvio Garattini, presidente dell’Istituto “Mario Negri”, “secondo alcune proiezioni, verso la fine della settimana dovremmo arrivare al picco, da cui poi dovrebbe cominciare una diminuzione. Ma”, sottolinea, “dipende da noi”. Proprio uno studio del “Mario Negri”, fornisce i numeri: “Attorno ai 30-40mila contagiati misurati come tali, ma”, avverte Garattini, “dobbiamo tener presente che il numero dipende dai controlli. Certamente i contagiati sono molti di più: tanti sono asintomatici e comunque in grado di diffondere il virus”.Un altro fronte caldo è quello delle mascherine. L’annuncio di Borrelli è che “a breve si avvierà la produzione nazionale, prevista anche nel decreto. Ricevo richieste di tantissime aziende che si propongono”. Intanto i laboratori di sartoria in alcune carceri dove vengono impiegati i detenuti potrebbero essere subito riconvertiti per iniziare a produrre mascherine di tipo chirurgico in ‘tessuto non tessuto’.

 Il virus intanto non risparmia i palazzi del potere. Un collaboratore esterno del Ministero dell’Ambiente è risultato positivo. Il piano dove operava è stato immediatamente isolato. E da mercoledì per tre giorni tutto l’edificio sarà chiuso e sanificato.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top