La quota vincente
Notizie dal Mondo

Contratto di governo, Ass. Vittime Banche: “Fondi irrisori per i truffati”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Entrambe le forze politiche M5S e Lega – e soprattutto i Cinquestelle – hanno basato quasi interamente la loro campagna elettorale sul diritto dei ‘truffati’ dalle banche di essere risarciti. A una prima lettura, trovo il punto del contratto di Governo riservato ai rimborsi quanto meno lacunoso e vago”. È la riflessione che fa a caldo Letizia Giorgianni, presidente dell’Associazione Vittime del Salva-banche e candidata non eletta di Fdi alle elezioni 4 marzo, dopo aver preso visione della versione definitiva del contratto di Governo.

Il punto 5 prevede che “per far fronte al risarcimento dei risparmiatori ‘espropriati’ si prevede anche l’utilizzo effettivo di risorse, come da legge vigente, provenienti da assicurazione e polizze dormienti”. Nel passaggio successivo si aggiunge che “la platea dei risparmiatori che hanno diritto a un risarcimento, anche parziale, deve essere allargata anche ai piccoli azionisti delle banche oggetto di risoluzione”.

Che cosa non viene specificato?
“Da dove prendono questi soldi? Sui conti dormienti non c’è una legge. Teniamo conto che i conti dormienti sono quelli che dopo dieci anni nessuno riscatta e in genere sono conti con pochissimi risparmi. Nel peggiore dei casi sembra più una presa per i fondelli che una vera proposta, in ogni caso è un’assurdità. È un fondo irrilevante rispetto ai 3 miliardi che servirebbero per rimborsare al 100% quei circa 300mila ‘truffati’ dalle banche che non hanno ricevuto ancora un quattrino”

E la sua associazione cosa propone?
“Se le banche nuove venissero defiscalizzate, gli utili in più potrebbero essere destinati agli ‘espropriati’. È vero che sono banche private, ma esiste la moral suasion.

Il contratto prevede di rivedere radicalmente il ‘bail-in’ bancario…
“Senz’altro il Bail-in non è vantaggioso per l’Italia, ma non so se sia fattibile rivederlo visto che si tratta di una direttiva europea recepita dal nostro Paese.

Alla fine, secondo lei, il governo gialloverde riuscirà a risarcire i risparmiatori?
“Il mio auspicio è che non siano solo promesse, con meccanismi che a oggi non sono ben specificati”

Cosa potrebbero fare Di Maio e Salvini, o il premier che loro indicheranno?
“Per esempio la Banca d’Italia – che per noi resta la maggiore responsabile – ha sbandierato importanti utili per il 2017 che in parte andranno allo Stato. Se una parte di questi venisse convertita in titoli di Stato, sarebbe cosa buona e giusta”
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top