La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cop26, bozza documento: “Mantenere in vita obiettivo 1,5 gradi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Mantenere in vita” e “a portata di mano” l’obiettivo degli 1,5 gradi centigradi di aumento medio della temperatura globale. E’ questo il cuore della prima bozza del documento conclusivo della Cop26 in corso a Glasgow, che chiuderà i battenti soltanto il 12 novembre e che quindi avrà modo di essere ulteriormente modificato e come amano dire gli sherpa, che siedono ai tavoli dei negoziati, ‘limato’.

Le associazioni ambientaliste: “Manca riferimento a combustibili fossili”

Messo a punto alla fine della prima settimana di lavori del vertice mondiale sui cambiamenti climatici – organizzato nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite, l’Unfccc (United nations framework convention on climate change) – si tratta di un testo asciutto, di tre pagine, con una suddivisione in capitoletti e alcuni messaggi chiave, da cui però denuncia Greenpeace manca un elemento decisivo, e cioè l’annuncio dell’addio ai combustibili fossili (petrolio, carbone e gas).

In evidenza dal ‘non-paper’ dedicato alle conclusioni della Cop26 emerge la “profonda preoccupazione” per il fatto che “l’obiettivo dei 100 miliardi di dollari” all’anno non sia ancora stato raggiunto; ed è per questo che si rende necessario “aumentare urgentemente i flussi finanziari per sostenere i Paesi in via di sviluppo”, per il “trasferimento tecnologico”, l’innovazione, e la cooperazione internazionale.

Tra gli elementi contemplati dalla bozza di documenti – ormai dei veri punti cardine – l’apporto della scienza e il contributo dei giovani. Si parla infatti di come sia necessario seguire la scienza per combattere i cambiamenti climatici, lasciandosi guidare da essa (facendo riferimento ai risultati dell’Ipcc, il panel di scienziati che studiano il clima su mandato dell’Onu), e pensando a obiettivi più ambiziosi che siano in linea, anzi che vadano oltre, l’accordo di Parigi. Diventa poi necessaria la partecipazione e la responsabilizzazione dei giovani, così come azioni di tutela dei diritti umani, di genere, in grado di preservare i territori e le comunità e popolazioni indigene. Fondamentale sarà riuscire a mettere in atto “una giusta transizione”. Un ruolo per l’adattamento e la mitigazione viene attribuito alla natura e alla biodiversità, comprese le foreste.

Secondo la bozza di quello che dovrà poi diventare il documento finale della Cop26 questo è “un decennio critico per raggiungere gli obiettivi di Parigi”, sia per quanto riguarda la mitigazione che l’adattamento, oltre che la finanza. Punto dirimente è anche il riconoscimento delle “responsabilità comuni ma differenziate e delle rispettive capacità di risposta” dei diversi Paesi. Un buon motivo per “migliorare” gli impegni dei singoli Stati, in particolare rispetto ai Piani a medio e lungo termine.

People across the world are already living with devastating effects of climate change.

At #COP26 today their voices were front and centre.

Locally-led adaptation action is key to #ClimateAction

Watch the video from the Hearing from the Frontlines session for one example ⬇️ pic.twitter.com/3kPRccE1wv

— COP26 (@COP26) November 8, 2021

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top