La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, imprenditori cinesi: E’ una catena, saremo costretti a licenziare italiani

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 “Io sono d’accordo con il blocco aereo: è utile per precauzione. Mi rendo conto di essere tra i pochi. Anche se sono cinese ritengo che sia più sicuro per l’Italia. In tanti colleghi invece non sono d’accordo perché hanno business da fare, lavorando nell’import-export”. A parlare con LaPresse è Gianni Huang, presidente degli industriali e commercianti cinesi di Torino e titolare di due ristoranti storici. Huang commenta le parole della portavoce della comunità cinese a Roma Lucia King che, di fronte alle norme restrittive dettate dal Governo italiano, lancia l’allarme: “La cosa prioritaria ora è far ripartire le merci”. “E’ una catena – dice – saremo costretti a licenziare italiani”. Riunioni, telefonate tra le associazioni, comitati d’emergenza in stretto contatto con le Asl locali, come quella di Torino. La comunità cinese in Italia si organizza per far fronte all’emergenza Coronavirus,  stretta fra le regole dettate da Pechino e da Roma, e spesso costretta a difendersi da un razzismo dilagante. “Il popolo italiano ha paura di frequentare i cinesi, anche se abitano qui da molto tempo. E questo è ingiusto: noi viviamo qua”, spiega Huang. 

DOMANCA Il blocco aereo è limitato alle persone? 
RISPOSTA No, riguarda persone e merci. In Italia è tutto bloccato, anche la roba nei magazzini. 

D. Quali le conseguenze per la comunità cinese? 
R. E’ un danno enorme per l’economia sia per l’Italia sia per la Cina. Perché è una catena: le nostre attività commerciali stanno subendo una dura battuta d’arresto, ma molti dei nostri dipendenti sono italiani.

D. Cosa vuol dire, state licenziando?  
R. Non ancora, ma il rischio di licenziare c’è. Nel mio ristorante stiamo facendo una settimana di riposo a turno, il calo dei clienti si fa sentire. 

D. E lei ha dipendenti italiani? 
R. No, perché non hanno voglia di lavorare quanto pakistani e filippini. 

D. Chi si lamenta della situazione? 
R. I ristoranti lavorano il 60 per cento in meno. Oltre a loro, sono in difficoltà bar, parrucchieri, bazar. Tutti i settori sono colpiti, ma la prima vittima è il ristoratore. Perdiamo ogni giorno mille euro, non so per quanto potremo resistere.  

D. C’è un messaggio che la comunità cinese vuole lanciare all’Italia? 
R. Italiani, non abbiate paura.  

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top