La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, ricercatore allo Spallanzani sta bene. Caso sospetto a Chieti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il primo italiano contagiato dal coronavirus sta bene, lavora con il suo iPad ed è “fiducioso” nello Spallanzani. Dopo che anche il Belpaese ha dovuto registrare il suo caso, gli occhi del ministero della Salute sono divisi tra il nosocomio romano e la Cecchignola. Proviene, infatti, dal centro sportivo nella periferia Sud della Capitale il 29enne ricercatore di Luzzara (Reggio Emilia), ricoverato nella serata di ieri dopo una febbre improvvisa che ha subito insospettito i medici. E se per i 55 italiani arrivati da Wuhan ora si prolunga la quarantena – che durerà quindi fino al 20 febbraio – per il paziente si apre una fase di terapie antivirali. Per lo Spallanzani il giovane è in “buone condizioni generali, presenta lieve febbricola e lieve iperemia congiuntivale”, ma il “quadro clinico e quello radiologico polmonare sono negativi”. Qualche dettaglio in più arriva in serata, con l’assessore regionale del Lazio, Alessio D’Amato, che parla così del ricercatore: “E’ sereno, in contatto con la famiglia e fiducioso nelle capacità dei professionisti dell’Istituto. Il ragazzo comunica e lavora utilizzando il suo iPad”. A Chieti, intanto, sono in corso accertamenti per un 43enne rientrato il 28 gennaio da Guangdong.

Uno spaccato di semi-spensieratezza che aiuta in questo momento di grande tensione, anche se dal governo l’appello è sempre lo stesso: no agli allarmismi, la situazione è sotto controllo. E per i due cinesi ricoverati giovedì scorso la prognosi è “riservata”, con condizioni cliniche invariate in terapia intensiva. Al momento i ricoverati sono 11, con cinque soggetti in attesa del responso al test del coronavirus.

Nel frattempo, 87 studenti italiani impegnati nel programma di Intercultura e rimasti in Cina sono rientrati in Italia grazie all’associazione. Per farlo è servito oltre un giorno di viaggio: dalle varie città di provenienza i ragazzi sono arrivati, in due gruppi, a Shanghai e Pechino, quindi hanno raggiunto Hong Kong e da lì si sono spostati a Londra. Dall’Inghilterra hanno raggiunto gli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Il 17enne bloccato a Wuhan, che non era riuscito a partire con il volo dei 56 connazionali, tornerà invece in Italia nei prossimi giorni. Proprio i collegamenti con la Cina sono un tema caldissimo in questi giorni. Tutto nasce da una frase del vice ministro degli Esteri, Qin Gang, che aveva parlato di una ripresa temporanea di alcuni voli. Tesi subito smentita dal dicastero della Salute, che ha ribadito come i collegamenti tra Italia e Cina resteranno chiusi, così come previsto dall’ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza il 31 gennaio. “Il blocco è una misura presa per affrontare l’emergenza immediata e, finché le autorità sanitarie e la comunità scientifica ci dirà che è opportuna, la terremo in atto”, ha chiuso il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top