La quota vincente
Notizie dal Mondo

Corruzione all’università, asse Fedeli-Cantone: “Garante contro le mele marce”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Pugno duro contro la corruzione all’università. La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone fanno squadra per stroncare i concorsi truccati negli atenei dopo il caso di tangenti scoperto dalla guardia di finanza di Firenze.

“Costituirsi parte civile contro i professori corrotti e individuare dentro ogni ateneo un responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione. Questo, nella loro autonomia, dovrebbero fare gli atenei”, suggerisce Fedeli, in un’intervista al Messaggero. E spiega il lavoro che da mesi sta portando avanti con l’Anac e la figura del responsabile anti-corruzione che nei singoli atenei, che “avrà la stessa funzione che ha questa figura dirigenziale nelle amministrazioni centrali”.

“Dovrà essere un dirigente, anche lo stesso direttore generale, scelto tra personalità di elevata qualificazione professionale e priva di incompatibilità come la presenza in commissioni o altri conflitti di interesse. E dovrà dare garanzie di indipendenza dalla sfera politica e istituzionale”. Per Fedeli un’altra ipotesi: “E’ quella di componenti esterni autorevoli che facciano parte delle commissioni di concorso per l’accesso alla docenza universitaria”.

“Ieri ho partecipato a un incontro con una scuola a Roma e parlando con i ragazzi ho detto: sapete cosa è importante, che vi deve servire di esempio a tutti anche a chi fa politica? Il fatto che un ragazzo non ha avuto paura e ha denunciato. Chiunque gira la testa dall’altra parte, secondo me fa un danno a se stesso e agli altri. C’è un senso civico, anche di responsabilità individuale. Certo che viene, se mi posso permettere, anche dopo le responsabilità pubbliche dopo di chi ha responsabilità amministrative e di governo delle università. Non c’è dubbio, ma girare la testa dal’altra parte è un danno grave. Invito chiunque conosca a denunciare”, ha detto ancora Fedeli, a margine dell’inaugurazione di Didacta, la fiera internazionale della scuola che si inaugura oggi a Firenze. “Ecco perché – ha aggiunto Fedeli – è particolarmente importante rafforzare subito la figura interna agli atenei per la trasparenza contro la corruzione, perché anche quella è una figura determinante: deve essere indipendente e di alto valore perché aiuti questo processo di contrastare questa malattia che non vogliamo diventi un’epidemia”. 

“La Procura di Firenze- spiega Cantone su Repubblica- sta facendo emergere fatti eclatanti. Ne esce un quadro preoccupante per l’università italiana. L’ordinanza cautelare mostra un sistema di controllo sui corsi universitari basato su logiche di appartenenza e mai sul merito. A tavolino si decideva chi doveva entrare e chi no”.

Cantone ricorda che quando fu lui a sollevare il problema ricevette molte lettere di professori indignati. “Mi scrissero: ‘Fuori le prove’. Quello universitario è un mondo suscettibile e capace di grandi difese corporative. Il rapporto professionale padre-figlio, ricorrente di per sé, in facoltà è forte”.

Cantone lancia infine un’idea sulle commissioni universitarie. “In ogni commissione, per un’abilitazione, per un concorso, dovrebbe entrare una personalità esterna al mondo accademico. Perché non immaginare uno scrittore a giudicare, insieme agli altri, una prova di Letteratura italiana? Un medico, un ingegnere e un avvocato nello loro discipline? Nessuno vuole sminuire il mondo accademico, ma la contaminazione è un valore. Non conosco una categoria più gelosa delle proprie libertà dei magistrati, eppure nelle commissioni di concorso in magistratura ci sono proprio i docenti universitari”. 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top