La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cosa prevede la nuova legge “anti rave”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Reclusione da 3 a 6 anni, multe da 1.000 a 10mila euro e si procede d’ufficio “se il fatto è commesso da più di 50 persone allo scopo di organizzare un raduno dal quale possa derivare un pericolo per l’ordine pubblico o la pubblica incolumità o la salute pubblica”. In più, in caso si condanna, vi è la “confisca obbligatoria dei mezzi che vengono utilizzati per organizzare l’evento”. E’ quanto prevede il nuovo reato annunciato al termine del Cdm dal titolare del Viminale Matteo Piantedosi che specifica come questa nuova norma riguardi “chi organizza” eventi qualificati “come rave party”, laddove “la sola partecipazione riduce ovviamente la pena”.

Con la nuova legge “vogliamo dare il messaggio di non essere diversi dalle altre nazioni in Europa” ha spiegato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha anche ricordato il rave organizzato nei mesi scorsi nel Viterbese, con migliaia di persone giunte da tutta Europa. “L’impressione che abbiamo dato è di lassismo nel rispetto delle regole e della legalità”, ha sottolineato Meloni che ha ribadito: “Non voglio dare impressione che l’Italia sia una nazione dove si può delinquere”.

Da qui la stretta voluta dal Viminale, perfezionata con l’introduzione di un reato ad hoc. Una misura questa che “era già in previsione”, assicura il ministro dell’Interno, ma che è stata resa urgente anche dai fatti di queste ultime ore. Il riferimento è al rave party non autorizzato organizzato nel Modenese: qui circa 3.500 giovani da sabato stavano occupando abusivamente uno stabile. L’edificio è stato sgomberato – pacificamente, senza tensioni – dopo l’intervento delle forze dell’ordine che questa mattina hanno trattato con i partecipanti spiegando loro che l’immobile era “pericolante” e che quindi andava messo sotto sequestro. I ragazzi, dopo aver ripulito il capannone dai rifiuti accatastati in due giorni di bagordi, hanno lasciato lo stabile sotto lo sguardo vigile delle forze dell’ordine. “L’evacuazione ordinata della struttura, senza la necessità di alcuna prova di forza, è stato il risultato della positiva collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine” all’insegna “del senso di responsabilità e della scelta del dialogo e della mediazione”, ha commentato il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli che plaude al “ripristino della legalità in tempi rapidi”, e “senza forzature, con buon senso, tutelando l’ordine pubblico e l’incolumità di tutte le persone”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top