La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cosenza: a Fiumefreddo Bruzio la mostra “Il Tempo dell’Attesa”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

In uno dei borghi più belli d’Italia, sulla costa tirrenica calabrese, su uno sperone roccioso sul versante sud-est del centro storico di Fiumefreddo Bruzio (CS) scopriamo il castello della Valle, con la famosa Stanza dei desideri: sala che Salvatore Fiume dipinse a metà degli anni Settanta e ridipinse nel 1996, un anno prima della sua scomparsa, dopo che gli affreschi originali erano stati distrutti dalle intemperie. In quel periodo, l’artista decise di donare al paese la propria arte, nell’intento di rivitalizzare il borgo: affrescò nel 1977 la volta della cappella di San Rocco e negli anni 90 collocò una scultura di bronzo in ciascuna delle due piazze panoramiche che affacciano sul Mar Tirreno. Dietro una delle due, una scritta memorabile, meta di tanti turisti, che invita all’augurio più grande: “Che la donna che ami si innamori di te”.

Oggi, la storia di Fiumefreddo è simile a quella di tanti borghi italiani dove la presenza demografica risulta in calo costante, ma la magia e la bellezza del borgo continuano ad attrarre artisti e cineasti (qua è stato girato “La moglie del sarto”, per esempio). E’ un tempo sospeso quello che si vive nel castello: fondato nel 1201 fu poi donato, nel Cinquecento, da Carlo V d’Asburgo al marchese Hernando de Alarcón che lo rimodernò secondo il gusto tardorinascimentale dell’epoca. Assediato nel 1806-1807 dalle truppe napoleoniche, fu quasi completamente distrutto.

Dichiarato “Monumento Contro Tutte le Guerre” nel 2006, oggi il castello ospita fino al 28 agosto la personale di Anna Maria De Luca, “Il Tempo dell’Attesa”. La mostra, patrocinata da Iaaps, International Association for Art and Psychology, è stata inserita dall’assessorato al Turismo nel programma estivo del Comune: “Vogliamo sviluppare il turismo a 360 gradi – commenta l’assessore Carmine Bruno – per questo puntiamo sull’arte, sui libri, sullo sport, la gastronomia”.

“Quale luogo più di un castello, con i suoi silenzi, parla dell’attesa? Il castello della Valle – spiega Anna Maria De Luca – si sposa perfettamente con il racconto del tempo che si snoda nei miei quadri, dai colori più violenti delle fasi acute del periodo covid, a quelli più leggeri dei tempi di “normalità”: siamo tutti in attesa di qualcosa, viviamo il tempo presente con l’ansia del tutto e subito, seguendo frenetici ritmi tra social e cellulari. La mia pittura è un invito a vivere il tempo, pienamente, anche quel tempo sospeso che tutti abbiamo in qualche modo sperimentato durante il Covid”.

Spiega il presidente Roberto Boccalon, psichiatra e psicanalista: “Il tempo dell’attesa, ritratto nei quadri di Anna Maria, è quello che rende possibile lo sviluppo del desiderio, letteralmente de-sidera, la percezione di lontananza dalle stelle, una nostalgia dell’infinito, una rinuncia apparente basata su uno sguardo che sa andare oltre. Nell’ottica di una ecologia della mente, l’alternanza dei ritmi di presenza – assenza, la capacità di tollerare la frustrazione nel processo di identificazione, il tempo dell’attesa è una sorta di gravidanza psichica, è un salto di livello, una trasformazione simbolica. Orfeo perde Euridice perché non sa tenere a bada l’impulso di guardarla: occorre avere la capacità di attendere per poter rendere possibile la trasformazione”.

E sempre a proposito di Tempo dell’Attesa, il 20 agosto, nel castello, si aprirà la mostra fotografica Esma, patrocinata dalla 21Marzo, che racconta lo storico processo in cui il Governo, 30 anni dopo la scomparsa di tre nostri concittadini italiani, riuscì finalmente ad ottenere giustizia contro i vertici della dittatura militare argentina. Per l’occasione, ospite d’onore della mostra fotografica della De Luca sarà il pm del processo Esma, Francesco Caporale, già procuratore aggiunto a Roma. Le foto della De Luca in esposizione nel castello sono state pubblicate, durante il processo, in Italia su Repubblica e in Argentina sul Clarin, per documentare le udienze nell’aula bunker di Rebibbia dove trovò finalmente giustizia la memoria della sua parente, Angela Maria Aieta, madre coraggio alla quale sono dedicate piazze e scuole in Italia e in Argentina.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top