La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cospito, Nordio: “Niente revoca 41 bis”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Il 9 febbraio ho firmato il decreto di rigetto della richiesta di revoca del 41 bis presentata dal legale di Cospito perché le ragioni fornite non contengono elementi sufficienti per demolirne l’impianto”. Lo ha detto Carlo Nordio, ministro della Giustizia, nel corso dell’informativa in aula alla Camera. “Questa valutazione trova pieno riscontro nel parere del 31 gennaio fornite dal procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, per il quale i pericoli sono anche aumentati alla luce delle azioni messe in atto in maniera sinergica”, ha affermato.

“Sulla mia decisione di rigettare la richiesta di revoca del 41 bis non ha influito né poteva influire la requisitoria del procuratore generale di Cassazione” perché “non ne ero a conoscenza” le parole di Carlo Nordio sul caso di Alfredo Cospito, anarchico al 41 bis.”Del parere depositato dal procuratore generale l’8 febbraio non poteva essere a conoscenza il ministero, perché non è stato mai richiesto e non è mai stato comunicato”, ha precisato. 

“È il caso di rilevare che se la modifica del 41 bis fosse subordinata alla salute del detenuto, condizioni determinate da una scelta consapevole di deterioramento fisico, la norma perderebbe di efficacia perché chiunque vi fosse sottoposto potrebbe utilizzare la stessa strategia. Vale oggi per Cospito, varrebbe un domani per le centinaia di mafiosi che vi sono sottoposti”. 

“Le parole riferite in aula da Donzelli in aula non sono relative a documenti sottoposti a segretezza. L’affermazione di Donzelli è riferibile a una scheda di sintesi del Nic sulle quali, appunto, non risultano apposizione di segretezza. La dicitura ‘limitata diffusione’ esula dalle classificazioni della legge ed è di per sé inidonea a catalogare il documento come classigicato. É solamente una prassi del Dap” ha aggiunto il Guardasigilli.

“Nessuna intercettazione è stata divulgata anche perché non vi sono intercettazioni” le parole del ministro della Giustizia, nel corso dell’informativa in aula alla Camera, in merito ai contenuti delle conversazioni tra Alfredo Cospito e altri detenuti in regime di 41 bis delle quali dice: “Non sono frutto di intercettazione, ma di osservazione” da parte del personale della polizia penitenziaria.

Condizioni monitorate in tempo reale 

Le condizioni di salute di Alfredo Cospito, rivocerato nel reparto di medicina penitenziaria dell’ospedale San Paolo di Milano, “sono monitorate in tempo reale”. Lo ha detto Carlo Nordio, ministro della Giustizia, nel corso dell’informativa in aula alla Camera. Cospito “è autonomo nella deambulazione e sono richiesti esami ematici e terapia che al momento accetta solo parzialmente”, ha aggiunto. “Ha ripreso integratori di potassio e i valori sono risaliti di poco – ha sottolineato – successivamente i medici hanno rilevato che ha migliorato notevolmente il quadro clinico. Dalla notte successiva, il 14 febbraio, risulta che Cospito ha assunto yogurt con miele e oggi potassio, zucchero e sale e che riprenderà l’assunzione di integratori personali”. “Non emerge alcun decadimento cognitivo – ha detto ancora il ministro – unico elemento valutabile ai fini dell’incidenza della pericolosità sociale”.

“Orienta galassia anarchici, pericolosità aumentata”

“Confermata dal moltiplicarsi delle azioni intimidatorie da parte dei gruppi anarco-insurrezionalisti. Permane la sua capacità di orientare le iniziative di lotta della galassia anarchica verso le strategie e gli obiettivi più rilevanti“. Lo ha detto Carlo Nordio, ministro della Giustizia, nel corso dell’informativa in aula alla Camera sul caso di Alfredo Cospito. “Gli appelli del detenuto, a parte l’assenza di uno specifico mandato per ogni singola vicenda, non sono ignorati, ma trasformati in una onda d’urto propagatasi sul territorio nazionale ed estero – ha affermato – Questo mondo antagonista si muove ispirandosi a Cospito e al suo sostegno attraverso azioni violente e gravi intimidazioni ossia a ciò che il detenuto propugna e viene raccolto in atti concreti”. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top