La quota vincente
Calcio

Costa Rica e Grecia: punto debole la difesa

Europei U21, Croazia U21-Grecia U21 12 ottobre: analisi e pronostico della gara in programma per le qualificazioni ai campionati europei under 21
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tra le squadre che sono arrivate agli ottavi di finale Grecia e Costa Rica sono indubbiamente le due sorprese più clamorose. Costa Rica che raggiunge per la seconda volta in un Mondiale la fase a eliminazione diretta dopo il 1990 (era stata eliminata dalla Cecoslovacchia per 4-1 con una tripletta di Tomas Skuhravy). All’epoca Campbell, Tejeda, Calvo e Francis non erano nemmeno nati: a dimostrazione del fatto che la nuova generazione costaricense ha concretizzato un ottimo lavoro che si era già evidenziato nelle competizioni internazionali giovanili. Grecia che invece non aveva mai superato la fase a gironi nelle tre esperienze precedenti di una fase finale di Coppa del Mondo.

Quella in programma oggi è anche la prima sfida in senso assoluto tra Los Ticos e i greci che tuttavia vantano sei vittorie nelle undici gare giocate contro squadre della Concacaf, il raggruppamento centro-nordamericano, con quattro pareggi e una sola  sconfitta arrivata in un’amichevole contro il Messico nel 1971. Per lo più si è trattato di partite amichevoli: l’unico match in una competizione ufficiale fu nel 2005 in Confederations Cup sempre contro il Messico. La Grecia era reduce dalla clamorosa vittoria dell’Europeo in Portogallo e finì 0-0.

Peggiore la statistica del Costa Rica che contro le Nazionali europee ha registrato tre sole vittorie due pareggi e tre sconfitte nelle otto partite di Coppa del Mondo su un totale di tredici gare ufficiali. C’è anche da dire che a questo giro hanno mandato a casa noi e pareggiato comodamente contro l’Inghilterra già eliminata. Il Costa Rica, 24esimo nel ranking Fifa prima di questo mondiale, comunque vadano le cose, farà un bel salto di qualità: non è mai accaduto che Los Ticos chiudessero una fase a gironi di un torneo major senza sconfitte.

Il punto debole di entrambe le squadre è la difesa: Costa Rica che ha subito 10 gol nelle proprie 13 partite di Mondiale, anche se quest’anno il saldo è decisamente molto migliore. Grecia che invece di gol ne ha subiti addirittura 19 in nove partite segnandone solo quattro. Due le vittorie, e sempre contro squadre africane per gli ellenici (la Nigeria in Sud Africa e la Costa d’Avorio stavolta in Brasile), ma sempre almeno un gol subito in ogni partita. Mai un pareggio. La Grecia è anche l’unica squadra che arriva alla fase a eliminazione diretta di questo mondiale con un saldo negativo in differenza reti: -2.

[better_feeds proceeding=”Costa Rica – Grecia” description=”Under and over 2,5″]16903387,16903388[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top