La quota vincente
Notizie dal Mondo

Costi politica, taglio-stipendi parlamentari: tra M5S e Pd è scontro. Grillo alla Camera

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La proposta di legge sul taglio agli stipendi dei parlamentari targata Movimento 5 stelle è approdata nell’aula della Camera, ma la sua vita si preannuncia già breve. La battaglia praticamente già anticipata domenica tra il botta e risposta tra il premier Matteo Renzi e Luigi Di Maio,  si consumerà tra oggi e domani mattina con la maggioranza pronta a chiedere il rinvio in commissione Affari costituzionali per “vizio di forma”. In sostanza il provvedimento a firma Roberta Lombardi è approdato nell’emiciclo di Montecitorio senza mandato del relatore e senza che siano stati discussi emendamenti. Motivo per cui il presidente della commissione, Andrea Mazziotti, o un capogruppo ne richiederà nuovamente l’esame.

Oggi sarà la giornata più importante per il provvedimento che vede in prima fila a sua difesa proprio il leader di M5S, Beppe Grillo. Quella del taglio alle indennità dei parlamentari è infatti una delle battaglie simbolo dei pentastellati e per questo il comico genovese sarà oggi in aula, seduto nella tribuna tra i cittadini, mentre fuori un gruppo di deputati grillini si riunirà con militanti  per un sit-in a sostegno della proposta di legge.

Ieri, mentre il dibattito in aula è stato tiepido, con qualche scaramuccia tra Pd e M5S, tra numerosi banchi vuoti, sui social è stato proprio Grillo ad aprire le danze dei botta e risposta. “Nessun parlamentare morirà di fame o stenti – scrive sul suo blog -. Avranno tutti uno stipendio adeguato al loro lavoro e non un compenso d’oro alla faccia di chi non arriva a fine mese. Il risparmio previsto è 61 milioni dagli stipendi e 26 milioni dalle spese telefoniche e di viaggio. In totale 87 milioni di euro più il valore incommensurabile di un gesto per riavvicinare la classe politica ai cittadini, i veri datori di lavoro di tutti i deputati e senatori”. Poi l’affondo “chi voterà contro questa legge lo farà per egoismo, per tenersi i suoi privilegi, per tenersi i suoi soldi. Nulla vi è dovuto e il vostro non è uno stipendio, ma un privilegio inaccettabile: avete gli stipendi parlamentari più alti di tutta Europa nel Paese europeo che più di tutti soffre la crisi e la disoccupazione e nell’unico insieme alla Grecia in cui non esiste un Reddito di Cittadinanza”. La Lombardi, madrina della pdl,intervenendo durante il dibatto incita i deputati del Partito democratico a votare a favore con un “basta un Sì”, mentre Luigi Di Maio invita Renzi “a venire in aula”.

La risposta secca arriva a stretto giro: “Quella del M5s sul taglio delle indennità dei parlamentari è una battaglia strumentale che svela la grande difficoltà di motivare il No a una riforma che produrrà alcune centinaia di milioni di risparmio agli italiani. Difatti, mentre loro propongono il dimezzamento dell’indennità per 315 senatori, noi con la riforma costituzionale taglieremo tutta l’indennità ai senatori, che da 315 passeranno a 100”. Dice Alan Ferrari, deputato del Pd, che definisce la proposta “una farsa”. Per Emanule Fiano capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali la pdl “arriva in Aula, guarda caso, all’indomani delle polemiche che hanno riguardato il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio proprio su questo tema. Una proposta di taglio delle indennità al livello più basso di tutt’Europa, controbilanciato però da un uso molto disinvolto dei rimborsi e della diaria”.  E poi l’accusa “forse ancora più sospetta – continua – è l’altra coincidenza di una discussione sui costi della politica, proprio a ridosso di un referendum in cui la vittoria del Sì avrebbe come conseguenza una diminuzione dei costi del sistema politico”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top