La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cybersecurity, la storia di Giada: giovane umanista di Leonardo a caccia di cyber criminali

Se è vero che, secondo l’Agenzia nazionale per la cybersecurity, in Italia mancano 100mila esperti in un settore sempre più colpito da attacchi informatici transazionali, non è detto che per trovarne, e anche di bravi, si debba per forza attingere al bacino degli ingegneri o, più in generale, dei cosiddetti ‘smanettoni’ del pc. Giada Paolucci, classe 1991, laurea triennale in sociologia e magistrale in criminologia, passione per lo sport, i viaggi e i libri gialli, è l’incarnazione dell’eccezione che conferma la regola. E che può far sperare molti giovani, capaci ma sprovvisti di una laurea STEM, di trovare spazio in aziende anche di rilievo internazionale.

Dal 2019 Giada lavora al Global SOC (Security Operation Centre) di Leonardo, il gruppo italiano leader delle tecnologie strategiche per la sicurezza del Paese. Presso il SOC, che ha sede a Chieti, vengono protette 7mila reti e 100mila utenti in tutto il mondo. È qui che Giada lavora come Cyber threat analyst. “Ci occupiamo di individuare e prevenire le minacce prima che impattino sugli asset non solo di Leonardo, ma anche dei nostri clienti”, racconta Giada.

Terminati gli studi universitari, la giovane reatina ha svolto lavori diversissimi: segretaria, volontaria, fotografa, social media specialist e infine addetta alla vendita dei biglietti del bus. Nel frattempo ha continuato a studiare, frequentando un corso di cyber intelligence e tecniche di investigazione digitale, fino a quando le sue capacità sono state notare e apprezzate da Leonardo che l’ha assunta per monitorare e analizzare a 360 gradi il perimetro cyber di aziende e istituzioni che hanno scelto di affidarsi al SOC di Chieti. “Abbiamo configurato per ogni azienda parole sensibili e, attraverso una nostra piattaforma di threat intelligence, catturiamo informazioni sul web, 24 ore su 24. Un lavoro che richiede grande concentrazione, versatilità e curiosità”.

Attraverso l’ analisi di fonti aperte e del dark web, Giada e la decina di colleghi che lavorano con lei in team individuano i possibili “indicatori di compromissione” e provvedono a stendere report che inoltrano ad un altro gruppo di lavoro del SOC di Chieti che ha il compito intervenire mitigando o debellando il pericolo. La minaccia ibrida, che col conflitto in Ucraina è enormemente cresciuta, vede gli analisti di cyber threat come Giada impegnati a fare fronte pressoché quotidianamente ad attacchi simili a quelli compiuti da “Killnet”, il collettivo hacker russo che ha messo a dura prova i sistemi informatici occidentali. “L’importante è tenersi aggiornati e anche avere intuito. Il lavoro di squadra, poi, è fondamentale. Siamo in quattordici – conclude Giada – tutti esperti in discipline STEM tranne io un mio collega laureato in economia e commercio. Certamente non ci annoiamo: talvolta ci sembra di vivere in una realtà fantascientifica, un po’ come quella dei film”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top