La quota vincente
Notizie dal Mondo

Da Mattarella a Verdone, dall’Arma dei Carabinieri alla Raggi: l’Italia ricorda Gigi Proietti

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Da Mattarella alla Roma, da colleghi attori e artisti all’Arma dei Carabinieri; e poi ministri, politici, sindacalisti, giornalisti e conduttori televisivi. Per non parlare dei social. Il cordoglio per la morte di Gigi Proietti, scomparso nella notte del suo ottantesimo compleanno per uno scompenso cardiaco è trasversale.

“È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa, nel giorno dell’ottantesimo compleanno, di Gigi Proietti – commenta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. Attore poliedrico e versatile, regista, organizzatore, doppiatore, maestro di generazioni di attori, erede naturale di Ettore Petrolini, era l’espressione genuina dello spirito romanesco”. “Desidero ricordarlo anche come intellettuale lucido e appassionato, sempre attento e sensibile alle istanze delle fasce più deboli e al rinnovamento della società”, ha aggiunto il Capo dello Stato.

Un “artista geniale”, per il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini e una persona “perbene”, oltre che “icona del mondo dello spettacolo”, la cui morte “scuote un intero paese”, scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Sono tanti i ministri e i politici che hanno voluto ricordare il mattatore di Roma con un pensiero: tra lor anche la ministra per l’Istruzione Azzolina, il ministro della Difesa Guerini, ma anche la presidente del Senato Casellati, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Matteo Renzi.

La sindaca della sua città, Virginia Raggi, che proclamerà anche il lutto cittadino nel giorno dei funerali, scrive su Twitter: “Profondo dolore e grande tristezza per la morte di Gigi Proietti. Con lui perdiamo un pezzo di anima della nostra città. Roma non lo dimenticherà mai”.

Tra i suoi colleghi, c’è anche chi riesce a sorridere, come certamente avrebbe fatto Proietti: “Te pòssino Mandra’, proprio oggi?”, scrive Enrico Montesano su Facebook, mentre Carlo Verdone insieme a Tullio Solenghi chiede di intitolare Proietti il Teatro Brancaccio di Roma. “Lui, come Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, è stato un simbolo di questa città” ha detto a rainews24.

Anche l’Arma dei Carabinieri, divisa che Gigi Proietti indossò per anni nella fiction del Maresciallo Rocca, lo ricorda: “hai saputo farci sorridere con tanti personaggi e mille sguardi, espressioni, battute, barzellette. Noi vogliamo continuare a ricordarti così, col volto del Maresciallo Rocca, che hai interpretato con umanità, passione e la giusta dose di ironia. Ciao Gigi!”, scrivono sui social dei Carabinieri pubblicando una foto dell’attore con la divisa nel ruolo del maresciallo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top