La quota vincente
Notizie dal Mondo

Nuovo DPCM, Conte: “Misure restrittive entro mercoledì, scenari differenziati nelle regioni”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Misure restrittive, ma diversificate in base alla situazione pandemica delle regioni. Chiusura dei centri commerciali nel weekend. Limiti agli spostamenti tra le regioni ad alto rischio e per tutti in tarda serata. Chiusi musei e mostre. Didattica a distanza fino al 100% per le scuole di secondo grado. Riduzione al 50% della capienza dei mezzi pubblici. Sono queste alcune delle misure restrittive previste nel nuovo DPCM che il premier, Giuseppe Conte, si appresta a licenziare. È stato lo stesso presidente del Consiglio a illustrare il nuovo provvedimento in un lungo e articolato intervento alla Camera dei Deputati.

“Nelle ultime settimane la recrudescenza della pandemia ha visto una moltiplicazione significativa dei contagi. La curva dei contagi di sabato ha imposto un nuovo corpus delle misure restrittive da adottare anche prima di mercoledì 4 novembre. L’aumento dei contagi è anche il risultato di una accresciuta capacità di screening. Abbiamo toccato punta di 215mila tamponi al giorno. Sono stati testati poco meno di 10 milioni di cittadini”, ha esordito il premier.

“Registriamo un crescente, preoccupante affollamento degli altri reparti, delle terapie subintensive. Per quanto riguarda le terapie intensive abbiamo poco più della metà dei posti letto attivati. Oggi c’è una rilevante diversità rispetto a marzo, rispetto alla prima ondata. Nonostante gli sforzi, l’evoluzione dell’epidemia risulta molto preoccupante”, ha proseguito Conte.

“Esiste la possibilità che 15 regioni superino la soglia di area critica per le terapie intensive nel prossimo mese. Il quadro epidemiologico descritto è in via di transizione verso uno scenario di tipo 4, con alcuni territori a rischio di tenuta del sistema sanitario. Dobbiamo intervenire con prudenza e massima attenzione per nuove misure più restrittive con una strategia contenitiva, va modulata sui territori in base alle criticità dei territori”, ha sottolineato il presidente del Consiglio.

“Prevista la chiusura in giorni festivi e prefestivi centri commerciali. Chiuderanno musei e mostre. Introdurremo il limite agli spostamenti da e verso le regioni con elevati coefficienti di rischio. Saranno posti limiti alla circolazione delle persone in tarda sera. Introduciamo a livello nazionale la possibilità che le scuole secondarie di secondo grado possano passare anche integralmente alla didattica distanza”, ha continuato Conte.

“Siamo consapevoli della rabbia e della frustrazione dei cittadini. Non ci può essere dilemma tra protezione della salute ed economia. Tanto più saremo in grado di piegare la curva dei contagi tanto più potremo allentare le restrizioni. Come governo non arretreremo per garantire ogni tipo di protezione a famiglie e imprese italiane. Daremo tutto il sostegno necessario per tutto il tempo necessario. Nessuno può sentirsi esonerato di fronte a una sfida storica, restiamo uniti”, ha concluso il premier.

Mano testa, infine, all’opposizione: “La proposta di collaborazione” con il Centrodestra “è stata rifiutata, ma se ci fossero ripensamenti la proposta resta sul tavolo, senza confusione di ruoli o sovrapposizioni di responsabilità”, le parole di Conte.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top