La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dal Grande Torino alla Chapecoense: le tragedie aeree del calcio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’incidente avvenuto in Colombia, dove è precipitato un aereo su cui volava la squadra brasiliana del Chapecoense, è solo l’ultimo di una lunga lista di schianti che hanno coinvolto le squadre di calcio negli ultimi decenni. Una cronologia degli episodi più gravi.

– 4 maggio 1949. L’aereo su cui viaggiava il Grande Torino, di ritorno da un’amichevole a Lisbona, si schianta contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga, sulle colline alle porte di Torino, a causa della nebbia. Muoiono tutte le 31 persone a bordo, tra giornalisti, dirigenti e quasi tutti i calciatori granata.

– 6 febbraio 1958. Il velivolo su cui viaggia la squadra inglese del Manchester United, si schianta al terzo tentativo di atterraggio a Monaco di Baveria (Germania). Muoiono 23 dei 44 passeggeri. Tra i sette giocatori sopravvissuti, Bobby Charlton.

– 16 luglio 1960. Otto calciatori della nazionale della Danimarca muoiono in un incidente aereo avvenuto al decollo dall’aeroporto di Kastrup, a Copenaghen.

– 3 aprile 1961. Un aereo su cui viaggia la squadra cilena del Green Cross si schianta sulle Ande, a circa 350 chilometri a sud di Santiago del Cile. Le vittime sono 24.

– 26 settembre 1969. Un velivolo su cui viaggia la squadra boliviana ‘The Strongest‘ si schianta a Viloco, a 70 chilometri a sudest di La Paz, sulla cordigliera andina di Tres Cruces. Muoiono 74 persone, tra cui 17 giocatori.

– 11 agosto 1979. Una aereo russo si schianta contro un altro vicino a Dniprodzerzyns’k in Ucraina. Le vittime sono 178, tra cui 17 membri della squadra uzbeca del Tashkent.

– 8 dicembre 1987. Un bimotore 7-727 cade in mare nella località peruviana di Ventanilla, vicino a Lima, con 53 persone a bordo. Solo il pilota riesce a salvarsi. Tra le vittime anche 16 calciatori del Club Alianza di Lima.

– 7 giugno 1989. Un aereo della Compañia de Surinam si schianta al momento dell’atterraggio a Paramaribo (Suriname). Muoiono 176 persone, tra cui 15 calciatori olandesi originari dell’ex colonia.

– 27 aprile 1993. Un velivolo delle Forze aeree dello Zambia diretto in Senegal precipita nel mare, dopo dopo aver fatto rifornimento a Libreville (in Gabon). Muoiono 30 persone, tra cui tutti i membri della nazionale dello Zambia (18 giocatori e lo staff tecnico).
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top