La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dal Pd mano tesa a Conte. Ma su stati generali economia tensione resta

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La tensione nel governo c’è, inutile negarlo. A far vibrare la corda (sottilissima) su cui regge la maggioranza in questa fase è lo scatto in avanti del premier, Giuseppe Conte, sugli stati generali dell’economia. O almeno così l’hanno interpretata nel Partito democratico, che preferirebbe concentrare energie e sforzi per sfruttare a pieno tutti gli strumenti messi in campo dall’Europa, Mes compreso. Un tesoretto da circa 200 miliardi di euro, che richiede coesione e compattezza nella maggioranza per essere messo a frutto. Proprio per questo motivo, dalla videochat del segretario, Nicola Zingaretti, arriva una mano tesa in favore del presidente del Consiglio. Il leader dem ha riunito i vertici, dal suo vice, Andrea Orlando, ai capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, a tutta la squadra di governo e dal Nazareno “non è emersa alcuna volontà di contrapposizione con il presidente Conte”, sottolineano fonti dem. Piuttosto, “è stata confermata l’esigenza di costruire da subito un percorso per affrontare in maniera adeguata le grandi sfide economiche e sociali che abbiamo dinnanzi ma che sia un percorso serio e concreto”, aggiungono.

Secondo Matteo Renzi, però, le fibrillazioni nascono dopo l’accordo tra il premier e Italia viva: “Subito altri hanno iniziato a prendere le distanze dal primo ministro, chissà perché”. Il leader di Iv, nella sua Enews, spinge ancora sul tasto: “Noi abbiamo delle proposte concrete, sulle aziende, sul fisco, sulla giustizia, sull’Europa, sulla politica internazionale. E soprattutto abbiamo una visione da offrire, non solo singole ricette”. Parole che in alcuni ambienti della maggioranza sono stati interpretati come un soffio sul fuoco vivo. Mentre da uno dei fondatori del Pd, proveniente dalla stessa area politica di Renzi, come Pierluigi Castagnetti, prova a lanciare la proposta: “Andate in un convento 2 giorni, tutto il Cdm, uscitene con una bozza di Piano, senza bandierine dell’uno o dell’altro, poi parlatene in modo corretto con le opposizioni e, distintamente, con le categorie. Subito”. L’ex segretario dei popolari italiani, però, lancia un appello che piace anche a sinistra: “Risparmiateci la menata degli stati generali. Non c’è tempo da perdere”.

A vestire i panni del ‘pompiere’ c’è anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che invoca calma e riflessione: “È un bene che il tema economico sia entrato per tutti nel dibattito politico – scrive su Facebook -. Chiedo solo una cosa: sì al dialogo, no alle polemiche.

Non è questo il momento”. Il responsabile della Farnesina, impegnato in questi giorni in una prima serie di viaggi diplomatici tra Germania, Slovenia e Grecia per la ripartenza post Covid, esorta i colleghi della maggioranza a lavorare e rimanere concentrati. La fase 3, del resto, passa soprattutto dalla ripresa del turismo, una delle voci più consistenti del Pil italiano. Al di là del dibattito su quel che accadrà con gli stati generali dell’economia.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top