La quota vincente
Notizie dal Mondo

David Sassoli, chi era: dal giornalismo alle istituzioni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

David Maria Sassoli, ex presidente del Parlamento europei, è morto l’11 gennaio 2021. Sassoli è nato a Firenze il 30 maggio 1956. Una carriera da giornalista, che lo ha portato a essere vicedirettore del Tg1, e da politico, che lo ha visto arrivare nel 2019 a ricoprire la carica di presidente del Parlamento europeo. Era un uomo buono, come l’ha definito il suo portavoce, e per questo era apprezzato da tutti, tra i politici e i giornalisti, a Bruxelles e a Roma. Lo si vedeva andare nella mensa del Parlamento europeo, lontano dalla scorta, assieme ai lavoratori e al personale, quasi a cercare il contatto tra la gente.

Come cronista televisivo Sassoli ha lavorato per diverse testate prima di passare alla conduzione dei telegiornali in prima serata. Nel 2004 è stato eletto presidente dell’Associazione della Stampa Romana e nel 2007 è diventato vicedirettore del Tg1 Rai.

Nel 2009, David Sassoli si lancia nella politica entrando a far parte del neonato Partito Democratico, per il quale viene eletto deputato del Parlamento europeo nella circoscrizione per il Centro Italia con più di 400.000 voti. All’Eurocamera è capo delegazione del gruppo del Pd. Nel 2014 viene rieletto come eurodeputato e come vicepresidente del Parlamento. Nel 2019, Sassoli inizia il suo terzo mandato come membro del Parlamento europeo e il 3 luglio dello stesso anno è eletto Presidente. Come presidente del Parlamento europeo, si pronuncia più volte a favore dei più deboli, dei migranti, delle donne, delle minoranze, della lotta al cambiamento climatico. E si batte per il rispetto dello stato di diritto, per la libertà di stampa, contro le discriminazioni e per dare più centralità e poteri all’istituzione che presiede.

E’ morto poco prima delle nuove elezioni all’Europarlamento. Il 14 dicembre 2021 in una riunione dei parlamentari del gruppo S&D Sassoli annuncia la sua intenzione di ritirarsi, visto il mancato sostegno dei liberali di Renew Europe. “Abbiamo fatto tanto per allargare la maggioranza Ursula e io non voglio spaccare il fronte europeista. Per questo non sono disponibile”, le sue parole. Un gesto il suo che riceve l’elogio di tutti che ne apprezzani il senso delle istituzioni e la dedizione al progetto europeo.

Il 15 settembre 2021, proprio nel giorno in cui è in agenda il Discorso sullo stato dell’Unione della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, viene ricoverato all’ospedale di Strasburgo per una polmonite. Dopo una settimana esce dall’ospedale e torna in Italia. Non partecipe alla plenaria del 4 ottobre ma continua a seguire alcune riunioni a distanza. Tra convalescenza e un ricaduta salta anche la seconda plenaria di ottobre e il Consiglio europeo per tornare a presiedere la plenaria il 13 dicembre 2021.

Il 16 dicembre 2021 a margine del Consiglio europeo la sua ultima grande apparizione pubblica. In una conferenza stampa presso Palazzo Justus Lipius definisce anacronistiche le regole dell’unanimità e del veto e auspica che il Parlamento europeo avesse il potere di iniziativa legislativa, come tutti i parlamenti. Sassoli lancia un monito contro la povertà energetica, i populismi e il rigore del Patto di Stabilità. “Non possiamo più ingabbiare il nostro futuro e quello dei nostri figli nella regola del 3%”, dice.

E’ stato ricoverato dal 26 dicembre 2021 per complicanze dovute al sistema immunitario e l’annullamento di tutti gli impegni. Unanime la vicinanza di tutto il mondo politico italiano ed europeo.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top