La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dazi, dopo la pace con gli Usa la Cina taglia tariffe su import auto

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La Cina ridurrà i dazi sulle importazioni di veicoli dal 25% al 15% a partire dal primo luglio. Lo riferisce il Ministero delle finanze di Pechino in seguito al disgelo delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti.

Il previsto taglio delle tariffe rappresenta un vantaggio per le case automobilistiche internazionali, ma potrebbe non soddisfare le aspettative del presidente Usa, Donald Trump, che minacciava di imporre tariffe sulle importazioni cinesi per 50 miliardi di dollari.

Il presidente cinese Xi Jinping aveva annunciato all’inizio di aprile che ci sarebbe stato un “notevole” calo delle tariffe doganali della Cina sulle automobili quest’anno, ma senza fornire cifre o un calendario. In una nota, il Ministero ha spiegato che le tariffe saranno ridotte anche per l’importazione di ricambi auto. Questa decisione è stata presa “per perseguire riforme e apertura, per promuovere la riforma dal lato dell’offerta e la trasformazione e la modernizzazione del settore e per rispondere alla domanda dei consumatori”, recita il comunicato.

Le auto importate in Cina sono state finora soggette a una tassa del 25%: un pomo della discordia con Washington, che Trump cita volentieri come esempio per denunciare la politica commerciale “protezionista” del colosso asiatico. Gli Stati Uniti impongono dazi del 2,5% sulle importazioni di automobili.

Intanto anche l’Unione europea cerca di capire quale sarà il suo destino, dopo la temporanea esenzione e la posticipazione delle trattative sui dazi per l’alluminio e l’acciaio al 1 giugno. “Non abbiamo ancora del tutto chiarezza. Non penso che ci sarà un prolungamento delle esenzioni, ma dobbiamo prepararci a diversi scenari”, ha dichiarato la commissaria europea al Commercio, Cecilia Malmstroem, a margine di una riunione del Consiglio a Bruxelles.

A chi gli chiede se l’Ue sa già cosa mettere sul tavolo, Malmstroem ha risposto: “Si lo sappiamo, ma dipende dai differenti scenari, naturalmente da quello che faranno gli Usa. Se saremo totalmente esentati dai dazi, che come abbiamo detto è la cosa giusta da fare, ci impegneremo in colloqui per facilitare le relazioni commerciali”. In merito alla possibile revisione dei dazi sull’auto, la commissaria è stata possibilista: “Potrebbe interessare qualche dazio, inclusi quelli sui beni industriali e le auto, ma subordinati alla chiara condizione che saremo esentati” dalle tariffe.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top