La quota vincente
Notizie dal Mondo

Di Maio apre a Pd o Lega: porte chiuse per Forza Italia. I dem: “Proposta irricevibile”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Niente Forza Italia, ma porte aperte ad accordi con la Lega o con il Pd per la formazione del nuovo governo. A quanto si apprende sarebbe questa la posizione espressa dal capo politico del M5S, Luigi Di Maio, durante la registrazione di ‘diMartedì’, su La7.  “Faremo ciò che abbiamo detto in campagna elettorale: proporremo un contratto di governo come si fa in Germania, si fa ciò che c’è scritto, quello che non c’è scritto non si fa”, ha detto Di Maio, in assemblea parlando di interlocuzione sui temi o con un Pd in cui Renzi non è più segretario o con la Lega. 

Replicano subito i dem, con il capogruppo Pd al Senato, Andrea Marcucci, che su Twitter scrive: “Il Pd, coerentemente con le decisioni assunte in direzione, dirà al presidente Mattarella che non siamo disponibili ad alcun governo che abbia Di Maio o Salvini come premier. La proposta del leader 5 stelle è ovviamente irricevibile”. 

Dura anche la risposta di Matteo Salvini su Facebook: “A differenza dei 5Stelle, la Lega esclude qualsiasi alleanza di governo col Pd bocciato dagli italiani”.

Il M5S vuole tenere fuori quindi Silvio Berlusconi. Una posizione non condivisa da Mara Carfagna deputata Fi e vicepresidente della Camera: “Forza Italia rappresenta quasi 5 milioni di elettori ed è il cuore della coalizione di centrodestra che ha vinto le elezioni. Non sarà Di Maio a dividere ciò che gli elettori hanno unito. Diciamo ‘no’ a veti e a egoismi che rappresentano un infantilismo politico. Qualunque soluzione di governo che escluda Forza Italia o il centrodestra rappresenterebbe un tentativo di calpestare la volontà democratica e sarebbe inaccettabile perché ignorerebbe la volontà di qualche milione di elettori. I veti del M5S sono inaccettabili”. 

Ma la posizione del M5S sulla premiership a Luigi Di Maio non cambia. È questa la linea ribadita dal capo politico durante l’assemblea congiunta di deputati e senatori del Movimento. Di Maio avrebbe chiesto ai parlamentari di immaginare il loro ritorno sui territori di appartenenza con un altro nome per Palazzo Chigi dopo aver preso 11 milioni di voti: ‘cosa diciamo, che ci siamo sbagliati, il premier è un altro?’, sarebbe il senso del suo ragionamento. Di Maio avrebbe parlato anche del centrodestra, sottolineando che la coalizione in realtà sia composta da singoli partiti, visto che si sono presentati con 3 programmi e tre candidati premier differenti. Ha poi ribadito che nelle trattative per la formazione del governo la linea resta la stessa utilizzata per le presidenze di Camera e Senato: ‘paletti’ ben precisi, soprattutto nel non interloquire direttamente con il leader di Forza Italia, Berlusconi. Stando a quanto si apprende da fonti interne, infatti, Di Maio avrebbe sottolineato che questo modus operandi ‘ha portato a dei grandi risultati’. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top