La quota vincente
Notizie dal Mondo

Di Maio apre al Pd, ma aspetta la Lega: la ‘partita doppia’ del leader M5S

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Luigi Di Maio ha già scelto con chi sottoscrivere il “contratto” per il governo, ma se ora dicesse apertamente di preferire la Lega al Pd, la sua posizione di contraente di maggioranza relativa diverrebbe pericolosamente debole. Sarebbe un regalo troppo grande per Matteo Salvini, che si è dimostrato sì affidabile, come dice Beppe Grillo, ma ha anche quel lato politico da ‘animale di razza’ che non permette distrazioni: fargli sentire un odore troppo intenso di sangue sarebbe fatale alla preda.

Un rischio che il capo politico del Movimento 5 Stelle non può assolutamente permettersi, anche perché, trattandosi di un accordo temporaneo e non di un’alleanza, come ripete da giorni, quale motivo ci sarebbe di mettere il suo destino personale, e quello della sua truppa, nelle mani di un competitor così forte? Ecco, dunque, rispuntare dal cilindro pentastellato il ‘coniglio’ Pd.

Non per un classico doppio gioco della vecchia politica, piuttosto una partita doppia da utilizzare al tavolo delle trattative con il Carroccio per mantenere la forza contrattuale. Secondo fonti interne ai Cinquestelle, infatti, il leader non crede alla possibilità di stabilire un’intesa con i dem: troppo divisi al loro interno, inaffidabili sulle questioni che stanno più a cuore al M5S (reddito di cittadinanza, legge anticorruzione e norma più stringente sul conflitto di interessi) e soprattutto invisi al loro elettorato. Meglio utilizzare l’apertura di credito al Partito democratico per mettere un po’ di pressione sui contraenti preferiti.

Al Quirinale Di Maio lo ha detto chiaramente, per chi sa leggere tra le righe del suo intervento. Da un lato aspetta che Salvini molli Berlusconi e si consegni mani e piedi ai pentastellati, dall’altro però non chiude la porta al Pd “nella sua interezza”, nonostante sia ben cosciente che le redini sono ancora saldamente nelle mani di Matteo Renzi, suo ‘nemico’ numero 1, ma giocando sul fatto che adesso il front runner è Maurizio Martina e in queste settimane i suoi emissari hanno lavorato (bene) ai fianchi i parlamentari ‘dialoganti’ vicini a Orlando, Franceschini ed Emiliano.

Sarà però un fuoco di paglia, suggerisce qualche ‘voce di dentro’ pentastellata. La soffiata sembra trovare conferme nelle parole del capogruppo al Senato, Danilo Toninelli, fedelissimo del leader M5S, che dagli studi della ‘terza Camera’, ovvero ‘Porta a Porta’, ha rivolto un appello accorato a Forza Italia: “Svincoli Salvini e permetta di far nascere il governo del cambiamento”. Perché con la Lega, nel Cinquestelle, sentono che si può fare (sondaggi alla mano). Col Pd, invece, l’odore è solo di bruciato.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top