La quota vincente
Notizie dal Mondo

Di Maio e Renzi: “Migranti bomba sociale? Responsabilità è di Berlusconi”. Salvini: “Non temo fascismi”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La campagna elettorale si sposta sul tema migranti con un botta e risposta serrato tra i leader politici, dopo la proposta choc di Silvio Berlusconi di rimpatriarne 600mila. L’alleato Matteo Salvini scende in campo e rivendica la paternità della proposta con un “Io non ho gelosie”. Poi, ‘approfittando’ dei fatti di Macerata, rilancia: “Qualcuno interpreta la richiesta di controlli come fascismo, andrebbe ricoverato”. E promette che una volta al governo lavorerà “per avere molte più espulsioni che sbarchi” in quanto preferisce spendere i soldi “per espellere che per mantenere in albergo”. Berlusconi mette le mani avanti e chiarisce che “non c’è un discrimine al colore per la pelle”. “A Macerata – spiega – c’era stato il terribile caso della povera Pamela fatta a pezzi. Poi sabato c’è stato il caso di Traini, da attribuire al fatto che fosse squilibrato e non alla politica”.

Ma per il segretario Pd e per il candidato premier M5S la responsabilità è chiara ed è in capo al leader azzurro. “L’immigrazione dipende da due fattori: coi trattati di Dublino ogni Paese gestisce l’immigrazione da solo, ma quegli accordi che ora Berlusconi contesta li ha firmati lui nel 2003. E se in Italia arrivano i migranti è perché qualcuno ha fatto la guerra in Libia e il presidente del Consiglio era Berlusconi”, dice Matteo Renzi.  Per il principale sfidante del centrodestra, il Cinquestelle Luigi Di Maio, è lo stesso ex premier il “responsabile della bomba sociale dell’immigrazione in Italia”. Il candidato premier M5S non nega che quello dell’immigrazione sia un problema ormai “fuori controllo” ma ritiene che l’artefice sia proprio il governo di centrodestra guidato da Berlusconi con, in seconda battuta, la complicità del centrosinistra. “A 81 anni – dichiara in un video girato a Orgosolo in Sardegna – cominci a perdere la memoria e allora è preoccupante per tutto il Paese, eppure conosco tanti 81enni che ricordano bene le nefandezze che ha fatto quando era al governo. Berlusconi è il responsabile della bomba sociale dell’immigrazione in Italia perché è un fenomeno fuori controllo per colpa sua e per colpa del centrosinistra che insieme hanno firmato trattati vergognosi, hanno fatto business sull’immigrazione e hanno bombardato la Libia”.

Secondo il pentastellato è stato Berlusconi “insieme a Giorgio Napolitano e al Pd” a decidere di bombardare la Libia e a creare poi quell’instabilità che ha creato i flussi migratori. “Ora questi qui – rincara Di Maio – ci dicono che vogliono risolvere il problema della bomba sociale dei migranti. Oggi l’immigrazione è un business ed è fuori controllo perché loro hanno fatto speculazione su questo fenomeno, perché non si sono fatti rispettare in Europa”. L’ormai nex vicepresidente della Camera conclude con un appello “alla memoria” degli italiani: “Gli irresponsabili sono loro – dice rivolto a Berlusconi e compagni – perché chi ha creato i problemi non li risolverà mai”.

Tenta di frenare l’onda antimigranti Pietro Grasso che derubrica la proposta berlusconiana a una “sparata da cabaret”. Per il leader di Liberi e Uguali “non si può pensare a dire una roba simile. Pensare ad un esodo di massa sembra come quello che sognava Trump e che poi hanno bloccato i giudici”.
Berlusconi in una delle due comparsate tv della mattinata spiega poi come intende “andare a prendere” i 600mila irregolari in Italia: “Lo faremo con norme di polizia e le faremo subito – garantisce -, rilanceremo il poliziotto di quartiere e ritorno al progetto strade sicure con i militari nella strade al fianco delle forze dell’ordine”. Secondo il leader azzurro tutti i cittadini potranno segnalare gli irregolari che verranno riportati nei Paesi d’origine,”grazie a degli accordi europei”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top