La quota vincente
Notizie dal Mondo

“Di Maio non può cacciare mele marce da M5s, non decide lui”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Candidati del Movimento 5 stelle fino alle elezioni, e forse anche dopo. Emanuele Dessì, Andrea Cecconi, Carlo Martelli e Catello Vitiello, sono oggi per motivi diversi nell’occhio del ciclone pentastellato, con il candidato premier, Luigi Di Maio che assicura: “Sono fuori dal movimento”. In realtà secondo la legge non è esattamente così, o almeno non lo è fino a dopo la proclamazione in Parlamento.

“I candidati una volta inseriti nelle liste, le quali sono state depositate al Viminale, non posso essere esclusi e hanno inoltre tutto il diritto di appartenere alla lista”. A spiegarlo a LaPresse il giurista, Giovanni Guzzetta, che attacca: “Non esistono dimissioni in bianco, e qualsiasi cosa è stata firmata oggi non ha alcun valore”. Insomma la lettera di rinuncia sottoscritta da Dessì, il candidato grillino a Palazzo Madama, che vive in una casa popolare a 7 euro al mese ed è finito nell’occhio del ciclone per un video in cui balla con Domenico Spada, “non ha alcun valore giuridico”, spiega Guzzetta.

Anche perché è “diritto del candidato, una volta proclamato, decidere di dimettersi non perché ha sottoscritto impegni in tal senso con il partito, ma per manifesta impossibilità”, aggiunge. La palla quindi è nelle mani dei candidati, non è il partito che ne può determinare la decadenza, ma solo ed esclusivamente l’aula di Camera o Senato, che sarà chiamata a votare, con scrutinio segreto, le dimissioni presentate dall’eletto. Lo stesso vale per Vitiello, accusato di massoneria, a cui il Movimento intende negare il simbolo. “Il candidato ha tutto il diritto di indentificarsi nel simbolo, dal momento in cui la lista è associata a quel contrassegno. Anche in questo caso non è il Movimento che d’imperio – spiega Guzzetta – può inibire il candidato dall’uso del simbolo”.

Quando gli elettori andranno alle urne, infatti, il 4 marzo, sotto il simbolo dei 5Stelle in Campania all’uninominale, troveranno il nome appunto di Catello Vitiello. L’unica cosa che può fare il movimento, spiega Guzzetta, “è espellerli o non accettarli nel gruppo in Parlamento, qualora dopo la proclamazione, se eletti, decidessero di non dimettersi o l’aula di Camera o Senato rifiutasse il passo indietro”

Qualche problema certo Di Maio potrebbe averlo con l’uninominale, a cui ambisce non solo Vitiello, ma anche Cecconi. In questo caso l’unica chance dice Guzzetta è “fare la campagna politica contro il proprio candidato, per non farlo eleggere”. Nel caso in cui fosse eletto e si dimettesse, invece, si dovrebbe poi procedere, come prevede il Rosatellum, a elezioni suppletive.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top