La quota vincente
Notizie dal Mondo

Digitale, Commissione Ue punta su AI: “Ma è l’uomo alla guida”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Disponibilità dei dati e sviluppo dell’intelligenza artificiale: sono i due pilastri, strettamente interconnesi tra loro, su cui verte la strategia che la Commissione europea sta mettendo a punto per “aiutare i cittadini e le imprese a trarre vantaggi dalla trasformazione digitale”, secondo la formula utilizzata in conferenza stampa da Mariya Gabriel. La commissaria per l’Economia e la società digitali ha parlato mercoledì al fianco dei colleghi Elzbieta Bienkowska, responsabile del Mercato interno, Carlos Moedas, titolare della Ricerca, e al vicepresidente dell’esecutivo comunitario Andrus Ansip, sottolineando che l’approccio scelto dal blocco su questo tema punta a essere “condiviso, comune e concreto”. E proprio all’insegna della concretezza, Ansip ha indicato quello che deve essere l’obiettivo in tema di investimenti. “Dobbiamo investire almeno 20 miliardi di euro entro la fine del 2020“, ha affermato il politico estone, riferendosi nello specifico all’intelligenza artificiale e auspicando per l’Europa il ruolo di “punta più avanzata per lo sviluppo tecnologico” del settore.

A sostegno di questo sforzo, la Commissione sta aumentando i propri investimenti per il biennio 2018-2020 fino a 1,5 miliardi nel quadro del programma Horizon 2020 e prevede che tale impegno mobiliterà altri 2,5 miliardi di euro di finanziamenti nei partenariati pubblico-privati già esistenti, ad esempio negli ambiti della robotica e dei big data. Il Fondo europeo per gli investimenti strategici sarà inoltre mobilitato per fornire a imprese e start-up un sostegno aggiuntivo, mirato a mobilitare oltre 500 milioni di euro di investimenti complessivi, sempre entro il 2020, in diversi settori chiave. “Possiamo preparare l’ambiente finanziario e normativo in modo da permettere alle aziende di fare l’uso migliore dell’intelligenza artificiale”, ha intanto sottolineato la commissaria Bienkowska, individuando i tre possibili ambiti di intervento in “fondi, competenze e norme”, ma sottolineando anche che l’esecutivo Ue non intende proporre nuove direttive, quanto piuttosto fornire linee guida.

Per quanto riguarda le iniziative anticipate dalla Commissione, sul fronte dei dati si intende andare verso una revisione della legge sull’informazione del settore pubblico che agevoli accesso e riutilizzo. Saranno inoltre diffuse una nuova serie di raccomandazioni sulla condivisione dei dati scientifici e una comunicazione intitolata ‘Verso uno spazio comune europeo dei dati’ dedicata alle imprese. In più, è stato presentato un piano d’azione che mette i cittadini al primo posto quando si parla di informazioni riguardanti la salute, che potranno viaggiare attraverso le frontiere Ue. In tema di intelligenza artificiale – rispetto alla quale, parole di Gabriel, “il nostro è un approccio basato sull’essere umano: è l’uomo alla guida” -, la stessa Commissione inizierà a lavorare a un piano coordinato, da produrre entro la fine dell’anno, insieme agli Stati membri. Rispondendo ai cronisti riguardo a un appello in questo senso lanciato dal presidente francese Emmanuel Macron, Moedas ha infine confermato che “l’idea è quella di avere un Consiglio dell’Innovazione europeo”. Un organo, ha precisato il commissario, che sarà “non basato su discipline e regolamenti, ma su un approccio dal basso”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top