La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dopo Torino anche Roma: registrata all’anagrafe figlia di due padri

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dopo la registrazione del bambino, figlio di due donne, a Torino, ora in un altro comune “a 5 stelle” avviene un caso simile. Il Comune di Roma ha effettuato per la prima volta “una trascrizione completa e ‘spontanea’, cioé senza l’intervento di un giudice”, registrando una bimba nata a novembre in Canada. Le sono stati riconosciuti i due papà, “tali grazie alla gestazione per altri”. Ad annunciare l’evento è il legale che ha seguito il caso, Alexander Schuster

“Si tratta di “un’importante svolta nel comune più grande d’Italia – spiega il legale che ha seguito il caso -. La Corte di appello di Roma è la prima ad allinearsi a quella di Trento, con una sentenza finora tenuta riservata, e a confermare il pieno riconoscimento in Italia di due padri già tali per il Canada. Ma i tecnici del Comune, oramai, concordano che la risposta corretta è tutelare il neonato riconoscendo subito due papà tali grazie alla gestazione per altri. La prima trascrizione completa e ‘spontanea’ di una bimba nata a novembre si è perfezionata in questi giorni”.

Il legale spiega nel dettaglio che “la pronuncia della Corte di appello di Roma del 15 febbraio 2018 (Pres. Ricciardi, rel. Dedato), fino ad oggi tenuta riservata, conferma che non è contrario all’ordine pubblico il riconoscimento delle sentenze canadesi che riconoscono ai tre figli della coppia il secondo padre, ordinando a Roma Capitale, che non aveva proceduto alla trascrizione, di dare seguito alla richiesta dei padri. Gli uffici comunali hanno eseguito prontamente l’ordine giudiziario e oggi i tre bambini hanno documenti che menzionano a pieno titolo entrambi i genitori. Sarà il secondo caso analogo a Trento di cui si dovrà occupare la Cassazione”. “In questi giorni – continua l’avvocato – lo studio legale Schuster ha portato a termine la pratica di trascrizione integrale di un atto di nascita canadese di una bambina che indicava due padri sin dalla nascita. Dopo alcuni mesi di confronto con gli uffici comunali e grazie alla sensibilità di tecnici dello stato civile che hanno ponderato tutti gli argomenti pro e contro, senza intervento di alcun giudice, l’esito è stato la piena trascrizione ed efficacia in Italia dell’atto di nascita canadese, realizzata il 6 aprile e conclusasi nei giorni scorsi con gli ultimi adempimenti anagrafici”. Per l’avvocato Alexander Schuster “la svolta di Roma, comune già condannato per il rifiuto opposto al riconoscimento della sentenza francese di adottiva da parte della co-madre (ordinanza 21 giugno 2017), è un momento importante per l’autorevolezza del comune e il numero di famiglie arcobaleno che vivono nella Capitale: da sempre gli uffici romani hanno tutelato i figli arcobaleno e, non a caso, fu la prima città in Italia a riconoscere nel febbraio 2015, senza alcun ordine giudiziario e giudicandolo tecnicamente atto dovuto, un atto di nascita argentino con entrambe le madri”.

I padri, soci dell’associazione Famiglie Arcobaleno, si dicono “molto felici della trascrizione del certificato di nascita di nostra figlia” e si augurano che “anche altri Comuni seguano questa via e che presto tutti i bambini con due papà o due mamme vedano riconosciuta la loro famiglia non solo dal punto di vista affettivo, ma anche giuridico”. Il legale che ha seguito il caso, Alexander Schuster, fa sapere che la pubblicità del caso è stata richiesta dai suoi stessi clienti, “i quali, pur desiderando rimanere anonimi, confidano che questi risultati positivi possano aiutare altre famiglie a conseguire la stessa dovuta tutela per i loro figli”.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top